• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzo Camelia

seya

Master Florello
glaaaaaaaacie Datura vengo subbbbitooooooooooo!!!! :) :)

Kiwo la mia è rosa chiaro, non ricordo il nome, ed era altina quanto l'ho comprata...ovvero chiseloricorda....
no, un metro e mezzo no...
credo un buon 90 cm.

le altre costavano sulle 11-15 euro, più piccolotte in altezza e come vaso, una screziata di rosso e bianco e l'altra completamente rossa (ho notato che ora hanno i boccioli più grossi, di quella rosa, che è più "indietro" chissà come mai....)

Kiwo quali sono le camelie più belle?
mi faresti un tuo personale listinoseya?
curiossssa....curiossssa
cì?
:)

io volevo prendermi una camelia rosa intenso di quelle che al centro sono più scure, forse è IL tramonto?
e la Mr Tingley? e la Contessa Lavinia?
che mi dici? quali sono le varietà più belle, secondo te?

lidia1809

Guru Giardinauta
Avete visto la foto della mia.......è alta 1,70 circo, quando l'ho comprata era piena di foglie, non com'è ora e l'ho comprata a 10 euro!

A dir la verità avrò fatto simpatia al venditore perchè ho saputo che la vendeva a 15 euro!
Quando l'ho presa ero al mercato, me la sono caricata addosso (non l'avrei lasciata visto il prezzo) e camminavo col vaso in braccio e sopra di me tutta la chioma................era una cosa veramente ridicola da vedere!

kiwoncello

Master Florello
glaaaaaaaacie Datura vengo subbbbitooooooooooo!!!! :) :)

Kiwo la mia è rosa chiaro, non ricordo il nome, ed era altina quanto l'ho comprata...ovvero chiseloricorda....
no, un metro e mezzo no...
credo un buon 90 cm.

le altre costavano sulle 11-15 euro, più piccolotte in altezza e come vaso, una screziata di rosso e bianco e l'altra completamente rossa (ho notato che ora hanno i boccioli più grossi, di quella rosa, che è più "indietro" chissà come mai....)

Kiwo quali sono le camelie più belle?
mi faresti un tuo personale listinoseya?
curiossssa....curiossssa
cì?
:)

io volevo prendermi una camelia rosa intenso di quelle che al centro sono più scure, forse è IL tramonto?
e la Mr Tingley? e la Contessa Lavinia?
che mi dici? quali sono le varietà più belle, secondo te?

Eh Seyuccia, scomodando il Signor di Lapalisse le più belle sono quelle che ci piacciono di più il che non significa che piacciano anche ad altri....
Comunque me ne viene in mente qualcuna fra le tante (tutte) per cui stravedo:
Rosso scuro: Black Lace e Colonel Firey, quest'ultima precoce.
Rosa di varia intensità: Queen of Beauties, Hagoromo (Magnoliaeflora), Gran Sultano (Te Deum), EG Waterhouse.
Bianche: Mathotiana alba.
Una splendida a grande fiore come vorresti è la Souvenir de Henry Guichard, una meraviglia rossa in centro fiore, rosa scuro in pieno petalo, marginata di bianco. Un'altra bellissima è la Ellen Parson's, fiori ad anemone doppio rosa tenuissimo marginati di rosa intenso quasi rosso. Mi fa impazzire.
Lavinia Maggi quale? Ce ne sono tre: la LV.M. Rubra (rossa imbricata doppia), la LV.M. Alba (idem ma bianca) e la Lavinia Maggi appunto (doppia imbricata rosa striata di rosso con fiori di colore e macchie variabili).
Scelta durissssimaaaaa!
Ciao
kw

P

Piera1

Guest
Prezzo Camelia
403lpxf.jpg

Questa è la Camelia che ho acquistato la scorsa settimana al vivaio dove mi reco spesso.
I miei vicini affermano che è un po’ caro ma a me non sembra. Volevo, quindi, confrontare il prezzo con voi.
E’ una pianta ramificata, alta circa 50 cm con una quindicina di boccioli e l'ho pagata 11 €.
Che ne dite?:confused:
A proposito di Camelie volevo anche sapere se è vero che la Camelia japonica è geneticamente instabile ed ha la tendenza a manifestare mutazioni tanto che sulla stessa pianta convivono rami che portano foglie e fiori di forma e colorazione diversa da quella della pianta originaria.
Ciao

L'hai pagata pochissimo, io ne ho prese due, costavano 18 euro ciascuna ma l'hanno data a 15 euro. Alcune camelie costavano anche 30 euro ma erano degli alberi.

seya

Master Florello
Kiwo quante ne sai....mi impressioni...
io adoro sai quali? quelle che hanno il fiore diviso simmetricamente in petali pataciccini.
la Nuccio è meravigliosa, davvero unica!
anche quella che ha preso Piera, nell'altro 3d mi fa una gola pazzesca!
ti giuro, qui non si trovano queste così particolari, e non mi piace acquistare via internet, sono una casinara....non vorrei fare un'ordine che poi mi arriva qualcos'altro..ahhahah

ne volevo prendere una rosa scuro, intenso, e poi una bianca sfumata di rosa e un'altra tutta bianca e anche una di un'altra varietà di rosa, e poi una bianca e rossa (la mia è più rossa che bianca...) tipo quella screziata che ho visto in una foto di Elebar, mi piace da morire pure quella.....

miiiiiiiiiii tutte sul balconeseya?
la vedo dura.....

chiamatemi la signora delle camelie ahahahahah
terrò solo camelie e cicce...cì :)

(nonèveroseya.....non ce la farei mai a non comprare anche piante ornamentali verdi, o edere, o bulbose o annuali.....sarebbe la mia fine)

seya

Master Florello
mentre quelle che sembrano dei fazzoletti spiegazzati non mi attirano (mi scusoseya con chi le ama :))

kiwoncello

Master Florello
Seya, visto che di cultivars di camelie ve ne sono migliaia, il miglior sistema è quello di girare sistematicamente i vivai d'ora in poi per due mesi circa: essendo le piante fiorite ti capiterà certamente di pescarne di belle senza prefissarti l'acquisto in un cultivar predefinito a volte difficile da reperire. Sono nettamente contrario agli acquisti alla cieca in quanto mi piace controllare de visu anche lo stato di vigoria della pianta........

seya

Master Florello
anche a me agli acquisti alla cieca non sono tanto simpatici, non ci sono abituata e non so nemmeno gestirli ahimè.
seguirò il tuo consiglioKiwo :)
grasssssie!!!
sei un mago!

seya

Master Florello
domani al vivaiooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
e mi piglio pure un bel ficus, urpete :)

kiwoncello

Master Florello
Datura, non per fare il criticone ad oltranza, ma se quello è il vaso (bello fra l'altro) avrai problemi quando verrà il momento di rinvasare la pianta. Te lo dico per esperienza diretta in quanto a suo tempo sarà impossibile estrarre dalla strozzatura il pane di radici senza far danni.......

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, non per fare il criticone ad oltranza, ma se quello è il vaso (bello fra l'altro) avrai problemi quando verrà il momento di rinvasare la pianta. Te lo dico per esperienza diretta in quanto a suo tempo sarà impossibile estrarre dalla strozzatura il pane di radici senza far danni.......
No, Kiwo, tranquillo. L'ho appoggiata in quel vaso temporaneamente (è ancora nel suo contenitore originario) perché mi hanno detto di aspettare fine febbraio per metterla in un vaso più grande.
O posso farlo anche ora?
Ciao

kiwoncello

Master Florello
No, Kiwo, tranquillo. L'ho appoggiata in quel vaso temporaneamente (è ancora nel suo contenitore originario) perché mi hanno detto di aspettare fine febbraio per metterla in un vaso più grande.
O posso farlo anche ora?
Ciao

Ti hanno detto bene, lasciala fiorire in pace e poi rinvasa pure nel più largo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Kiwo ma hai cambiato firma o non l'avevo notata prima troppo presa dal contenuto delle tue risposte????
A parte il fatto che, di questi tempi e con le finanziarie che girano come avvoltoi, vedrei meglio un Debito, ergo sum!!!
Grazie del consiglio.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
Bella, bellissima davvero! Però sarebbe una firma come dire, adattabile alla quasi totalità dei sudditi italioti e pertanto poco personalizzata!

Alto