• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione camelia japonica

T

teo

Guest
Ciao, ho una camelia in giardino da circa un anno. Si dovrebbe trattare di una camelia japonica ed è attualmente in fiore.
E' alta 70/80 cm ed ha prodotto una decina/quindicina di boccioli. Porta inoltre moltissime gemme che si stanno schiudendo mettendo alla luce foglie nuove.
Ho notato una cosa: non su tutti i rami si sono formati i boccioli; in particolare sui rami più dritti e vigorosi e con meno ramificazioni laterali non si sono pochissimi boccioli ma molte gemme a foglia.
Esiste una tecnica, magari di potatura, per far si che i boccioli si formino in maniera più uniforme? O si deve lasciar fare alla natura? Come foggiare la pianta?
I rami più diritti e vigorosi vanno cimati?
Grazie mille per l'eventuale risposta.

;)
 
B

Brother

Guest
Ciao teo,non ho grosse esperienze di camelie,ma io faccio così:elimino i fiori che ormai stanno sfiorendo così la pianta non produce semi, risparmia energie ed è già potata.Se fai attenzione,sotto il fiore vedrai il nuovo germoglio che spunta.Il prossimo anno i tuoi boccioli raddoppieranno.Ciao Ciao
 
P

pcaimi

Guest
Ne aprofitto...ho appena acquistato una camelia della stessa specie, l'ho invasata con tanto di terriccio per acidofile.

datemi un consiglio: hanno bisogno di tanta acqua e di tanto fertilizzante?
la mia pianta è a ridosso di un muretto con esposizione nord-est ...ma il sole lo piglia anche nel pomeriggio da ovest.

la mia camelia vi ringrazia :D
 
M

MissB

Guest
Ciao, io so che le camelie sono arbusti che vanno potati il meno possibile, non so se c'è una tecnica particolare per quanto riguarda la fioritura. Comunque, sono grando amanti dell'ombra e odiano i ristagni, Acqua q.b. (terreno mai secco, soprattutto se in vaso) e poco concime, a cui sono particolarmente sensibili (io le dò qualche granulo per acidofile a lento rilascio). Attenzione all'acqua calcarea, se non la decalcificate (come faccio io con i prodotti appropriati) ogni tanto dalle un po' di chelato di ferro. Ribadisco: cerca di tenerla all'ombra, la mia sembrava un po' stentata, con foglie macchiate e fiori che appassivano in fretta. E' bastato spostarla all'ombra per ottenere il miracolo: quest'anno è in piena forma e sta facendo un sacco di fiori! :D
 
T

teo

Guest
Ciao.
Sono d'accordo con MissB. All'ombra stanno benissimo, meglio se in luogo riparato dal vento. Non disdegnano l'umidità, ma giustamente non ci devono essere ristagni d'acqua. La mia è in piena terra, per cui non so darti particolari consigli sulla coltivazione in vaso.
Ciao
 
M

mitcha

Guest
Mi accodo per chiedere: ho comprato una camelia in vaso, ora ha terminato la fioritura e ha emesso tante bellissime foglie. Poichè nel posto dov'è ora in estaet il sole arriva alle 13 e rimane fino alle 15, non la pianto in piena terra, così la posso spostare in un luogo meno rischioso. Il punto è, quando e come va rinvasata?Ora che sta mettendo le foglie, non è un momento delicato? ma anche nov-feb, periodo solitamente consigliato, è un momento delicato visto che sono piene di boccioli...
Va usata solo terra per acidofile o mista? altre accortezze?per esempio, ricordo di aver letto che i vasi di terrrracotta possono rilasciare dei sali nocivi ad alcune piante, è il caso delle acidofile?
 
Alto