• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzo Camelia

Datura rosa

Guru Master Florello
Prezzo Camelia
403lpxf.jpg

Questa è la Camelia che ho acquistato la scorsa settimana al vivaio dove mi reco spesso.
I miei vicini affermano che è un po’ caro ma a me non sembra. Volevo, quindi, confrontare il prezzo con voi.
E’ una pianta ramificata, alta circa 50 cm con una quindicina di boccioli e l'ho pagata 11 €.
Che ne dite?:confused:
A proposito di Camelie volevo anche sapere se è vero che la Camelia japonica è geneticamente instabile ed ha la tendenza a manifestare mutazioni tanto che sulla stessa pianta convivono rami che portano foglie e fiori di forma e colorazione diversa da quella della pianta originaria.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Datura, è bellissima ed è una delle mie preferite. Il prezzo è buono. Quanto all'instabilità genetica dipende da ibridi: in alcuni avviene davvero che sulla stessa pianta si vedano fiori anche molto differenti come colore, variegature-striature e forma.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Kiwo piace molto anche a me. Per quanto riguarda il prezzo anche a me sembra buono. Anche in occasione di altri acquisti mi è stato ripetuto che quel vivaio è caro ma io mi trovo bene e, poi, le piante che ho preso da loro hanno fatto sempre un'ottima riuscita.
Adesso mi siedo e aspetto che fiorisca!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Sempre riferendomi al prezzo, tieni anche presente che le camelie sono in genere "care" se comparate ad altre piante in quanto dopo lo sviluppo iniziale delle talee hanno crescita estremamente lenta il che implica che una pianta che so, di 1 m di altezza stazioni in vivaio almeno dieci anni......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sempre riferendomi al prezzo, tieni anche presente che le camelie sono in genere "care" se comparate ad altre piante in quanto dopo lo sviluppo iniziale delle talee hanno crescita estremamente lenta il che implica che una pianta che so, di 1 m di altezza stazioni in vivaio almeno dieci anni......
Mi stai dicendo, dunque, che per le circa 30 talee di camelia (bianca, rossa e rosa) che ho fatto e che sembrano aver attecchito dovrò aspettare dieci anni per vederle in fiore?
Le inseritò nel testamento!!!!!!!!!!!!!!!!!cat: :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, le talee le vedrai fiorire presto! Nel testamento vanno invece messe le piantine da seme, infatti a mia figlia ne lascerò tante visto che ogni anno ne semino decine se non di più....
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Però in più tu hai la facoltà di scelta...............dalle mie parti c'è solo quella rossa che ho già! la tua è molto bella, anche se io sono alla ricerca di quella screziata!
 

lobelia

Florello Senior
Mi sembra un ottimo prezzo per una camelia delle dimensioni che descrivi e tra l'altro con tanto di cartellino d'identificazione! (A volte sono trovatelle, come la mia più grande)
Io le ho viste anche a 8 euro, con due soli rami principali e poche ramificazioni. La tua non so come sia: posteresti fotina dell'insieme? (Sono una curiosona!)
 

kiwoncello

Master Florello
Vero Lobelia, se ne trovano anche a poco ma si tratta in genere di talee appena radicate (del genere "le faccio e me le tolgo subito") quindi ancora delicate ed a rischio di sopravvivenza......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra un ottimo prezzo per una camelia delle dimensioni che descrivi e tra l'altro con tanto di cartellino d'identificazione! (A volte sono trovatelle, come la mia più grande)
Io le ho viste anche a 8 euro, con due soli rami principali e poche ramificazioni. La tua non so come sia: posteresti fotina dell'insieme? (Sono una curiosona!)
Martedì prossimo posterò una foto ma abbiate pazienza perché la farò col cellulare perche si è rotta la camera.
A presto
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ame pare un prezzo ottimo, e la camelia sembra bellissima! io credo di aver pagato la mia, un anno fa, 6 o più probabilmente 8 euro, ma sarà stata alta 50 o 60 cm al massimo.... e ti assicuro che ho girato un bel po' per vedere i prezzi, prima!
 

seya

Master Florello
dimmi dov'è sto vivaio che ci vado pure io!!!
io ne ho prese due, e la più alta me l'han fatta pagare 21 euro....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei precisare, scanso eqivoci, che la foto che ho già postato non è dell'attuale stato della mia pianta che, come ripeto ha ancora solo boccioli, ma del cartellino inserito dal vivaio.
La foto che posterò martedi sarà invece della pianta ancora con i piccoli boccioli.
Per questo ho detto a Kiwo che mi siederò ad aspettare con pazienza che fiorisca!!!
OK?!?!?
Cara Seya se passi da S. Cesareo (Roma) sarò felice di fare una scoribanda con te ai Vivai Matteucci!!
Ciao
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
non mi sembra affatto cara! qui da noi i prezzi sono piuttosto salati, e siccome anche io ho intenzione di comperarne una, appena lo farò vi dirò i prezzi che ho visto ok? :Saluto:
 
Alto