• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzemolo aiuto?

refacebook97

Aspirante Giardinauta
buongiorno, il 24 giugno ho seminato il prezzemolo in vaso, ad oggi sto notando che dopo la germinazione alcune foglie hanno calato la testa mentre altre sono in piedi e stanno nascendo (si vede già la forma delle foglie di prezzemolo), è una cosa normale oppure ho messo troppi semi e ora ha difficoltà? vi allego la foto.. devo trapiantarlo?
 

Allegati

  • photo_2024-07-16_11-20-41.jpg
    photo_2024-07-16_11-20-41.jpg
    216,1 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non riesci a trapiantare ora, le piantine sono troppo piccole.
Lascia tutto così e vedi come evolve la situazione.

Ste
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Ieri mattina non c'era nessun problema, questa mattina l'ho trovato con le foglie in giù e prima di scrivere questo post gli ho dato l'acqua pensando non ne avesse e adesso c'è il sottovaso pieno di acqua ed è peggiorato ulteriormente, c'è qualche rimedio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

smetti di bagnare e metti il vaso in un luogo in cui riceva qualche ora di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Se metti le piantine così tenere in pieno sole bruci tutto (se non sono abituate).

Ste
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

smetti di bagnare e metti il vaso in un luogo in cui riceva qualche ora di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Se metti le piantine così tenere in pieno sole bruci tutto (se non sono abituate).

Ste
È vero anche che da me ci sono 40 gradi, nel mio giardino il sole arriva il pomeriggio, fino a mezzogiorno è all'ombra
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
ieri mattina non avevo nessun problema (prima foto), la seconda foto è la situazione attuale.. non riesco proprio a capire quale sia stato il problema
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-07-15 ore 09.39.31_4efc2a33.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-07-15 ore 09.39.31_4efc2a33.jpg
    958,2 KB · Visite: 9
  • photo_2024-07-16_17-05-33.jpg
    photo_2024-07-16_17-05-33.jpg
    327 KB · Visite: 9

refacebook97

Aspirante Giardinauta
se non le do acqua per un pò di giorni e la lascio all'ombra tutto il giorno è una buona idea? cosa mi consigli di fare?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i semi non si devono raggruppare ma disporre in modo regolare ed equidistante.
Qualche seme al centro creerà un nuovo groviglio in mezzo al vaso ed il deserto ai bordi.
Non hai un sottovaso alto oppure una vaschetta lunga e stretta? Riempili di terra e metti un seme ogni 5 cm. Crea delle file ordinate distanti qualche centimetro l'una dall'altra.
. . . . . . . . .
. . . . . . . . .
. . . . . . . . .

Se semini in una vaschetta non devi poi fare altro. Se semini in un sottovaso dovrai trapiantare quando le piantine saranno cresciute un pochino.
In 20 giorni avrai una situazione migliore di quella attuale. Ci metti meno a rifare che tentare di salvare il salvabile.

Ste
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i semi non si devono raggruppare ma disporre in modo regolare ed equidistante.
Qualche seme al centro creerà un nuovo groviglio in mezzo al vaso ed il deserto ai bordi.
Non hai un sottovaso alto oppure una vaschetta lunga e stretta? Riempili di terra e metti un seme ogni 5 cm. Crea delle file ordinate distanti qualche centimetro l'una dall'altra.
. . . . . . . . .
. . . . . . . . .
. . . . . . . . .

Se semini in una vaschetta non devi poi fare altro. Se semini in un sottovaso dovrai trapiantare quando le piantine saranno cresciute un pochino.
In 20 giorni avrai una situazione migliore di quella attuale. Ci metti meno a rifare che tentare di salvare il salvabile.

Ste
ho riseminato in questi due vasetti... ho messo giusto 2 semi al centro distanziati tra di loro e basta vista la "grandezza" dei vasetti... appena cresceranno le trapianterò
 

Allegati

  • photo_2024-07-17_10-07-42.jpg
    photo_2024-07-17_10-07-42.jpg
    177,4 KB · Visite: 3
Alto