• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previsioni meteo attendibili

Gio72

Aspirante Giardinauta
Credo che poter avere previsioni meteo attendibili sia fondamentale per chi si dedica al giardinaggio.

Apro questo post, quindi, affinchè chi è interessato possa segnalare per la propria zona quale sito di previsioni meteo ha riscontrato più affidabile.

Per Roma e Viterbo, io ho trovato attendibile (udite udite) le previsioni sul sito della Claber, le uniche ad aver previsto il forte rialzo delle minime per oggi e domani.

Ciao
Giovanni
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io invece ho sentito dappertutto che le temperature da stasera calano e continuano a calare anche nel we. Vedremo:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io trovo interessante www.meteoam.it il sito dell'aereonautica militare che consente di vedere anche immagini dal satellite in modo da farsi un'idea dello spostamento degli ammassi nuvolosi.
 
E

erikapo

Guest
Per la Romagna esiste un bellissimo sito dedicato www.meteoromagna.com che trovo abbastanza affidabile (più di meteo.it).
Si possono visualizzare le previsioni fino a 7 giorni ed è presente pure un forum dedicato! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mikki

Maestro Giardinauta
Credo che poter avere previsioni meteo attendibili sia fondamentale per chi si dedica al giardinaggio.

Apro questo post, quindi, affinchè chi è interessato possa segnalare per la propria zona quale sito di previsioni meteo ha riscontrato più affidabile.

Per Roma e Viterbo, io ho trovato attendibile (udite udite) le previsioni sul sito della Claber, le uniche ad aver previsto il forte rialzo delle minime per oggi e domani.

Ciao
Giovanni

Bene, non conoscevo questo sito, lo terrò presente!!!
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi interesso di meteorologia e quindi magari vi posso essere d'aiuto. Per il NW nimbus è il sito migliore ma le previsioni regionali vengono aggiurnate solo un giorno su due e quindi specie in situazioni particolari (dove c'è bisogno di continui aggiustamenti come nelle nevicate invernali) risultano non ottimali.
Un sito interessante ma un po' alla ricerca di scoop è ilmeteo.it mette a disposizione mappe precipitative dettagliate e per ogni comune ci sono previsioni che dividono il giorno in 8 gruppi da tre ore...possono essere molto utili e spettacolari ma bisogna tener conto che la meteo non ha ancora un tale potere risolutivo (per previsioni a più di 24h). Molto interessante il forum di ilmeteo.it dove in mezzo ad una banda di nevofili impazziti ci sono parecchi amatori preparati specie sul microclima della loro provincia. Talora fanno previsioni migliori dei meteoman professionisti perchè hanno una grande esperienza sul territorio.
Molto didattico per chi vuole imparare a leggersi le cartine è meteogiornale.it.

C'è comunque da dire che molti siti (e anche alcune TV) tendono un po' ad ingigantire i fenomeni per aumentare l'audience!
Inoltre per quanto riguarda l'attendibilità le previsioni sono mediamente affidabili entro i 3 giorni (un po' meno in caso di irruzioni fredde un po' i più in caso di piattume da HP estivo).
Quelle tra i 3 e i 7 giorni sono tendenze che andrebbero non viste sulle cartine con sole/pioggia/neve ma su quelle emesse dai modelli previsionali...sono un po' difficili da analizzare ma alcuni siti come il meteogiornale.it fanno descrizioni abbastanza chiare.
Le previsioni oltre la settimana e per tutta la stagione sono assolutamente inutili: carta straccia!!!!!!!!!!

Spero di esservi stato utile:eek:k07:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Scusate l'OT ma a domanda rspondo!
quali altri interessi hai (se non sono indiscreta)?

Li ho quasi finiti stai tranquilla!
Mi piace capire le cose non in modo superficiale e quindi cerco sempre di documentarmi un po', però non raggiungo mai livelli di approfondimento eccessivi. Forse l'hobby che coltivo di più è l'astronomia.
Conosco parecchie costellazioni e amo passare le nottate a testa in su!
Ho la fortuna di avere un bel telescopio Maede e osservo pianeti, la luna, le nebulose...Giovedì andrò a cercare cieli bui dalle parti dell'Astigiano, oramai anche se non abito a Torino l'inquinamento luminoso si fa sentire anche qui.
Mi piacciono anche molto i giochini ingegnosi sia su PC che sulla Settimana Enigmistica.
Altre passioni? Sicuramente la scherma ho provato ad appendere la spada al muro per un anno ma poi sono caduto in depressione...mi interesso anche di molte altre cose ma non li posso definire veri e propri hobby!
 
Alto