Ciao a tutti! Mi interesso di meteorologia e quindi magari vi posso essere d'aiuto. Per il NW nimbus è il sito migliore ma le previsioni regionali vengono aggiurnate solo un giorno su due e quindi specie in situazioni particolari (dove c'è bisogno di continui aggiustamenti come nelle nevicate invernali) risultano non ottimali.
Un sito interessante ma un po' alla ricerca di scoop è ilmeteo.it mette a disposizione mappe precipitative dettagliate e per ogni comune ci sono previsioni che dividono il giorno in 8 gruppi da tre ore...possono essere molto utili e spettacolari ma bisogna tener conto che la meteo non ha ancora un tale potere risolutivo (per previsioni a più di 24h). Molto interessante il forum di ilmeteo.it dove in mezzo ad una banda di nevofili impazziti ci sono parecchi amatori preparati specie sul microclima della loro provincia. Talora fanno previsioni migliori dei meteoman professionisti perchè hanno una grande esperienza sul territorio.
Molto didattico per chi vuole imparare a leggersi le cartine è meteogiornale.it.
C'è comunque da dire che molti siti (e anche alcune TV) tendono un po' ad ingigantire i fenomeni per aumentare l'audience!
Inoltre per quanto riguarda l'attendibilità le previsioni sono mediamente affidabili entro i 3 giorni (un po' meno in caso di irruzioni fredde un po' i più in caso di piattume da HP estivo).
Quelle tra i 3 e i 7 giorni sono tendenze che andrebbero non viste sulle cartine con sole/pioggia/neve ma su quelle emesse dai modelli previsionali...sono un po' difficili da analizzare ma alcuni siti come il meteogiornale.it fanno descrizioni abbastanza chiare.
Le previsioni oltre la settimana e per tutta la stagione sono assolutamente inutili: carta straccia!!!!!!!!!!
Spero di esservi stato utile
k07: