• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione patologie fungine

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Lo scorso anno il mio prato composto principalmente di festuca arundinacea, è stato pesantemente colpito dal fungo pytium e quindi vorrei evitare, approssimandosi l'estate, problemi con le patologie fungine.

Chiedo quindi consiglio su come mettermi al riparo da questi rischi (tipo pytium, brown patch...)? Esiste un prodotto tipo antifungo preventivo?

Grazie dell'aiuto,
Daniele

Phil

Esperto Sez. Prato
Le cause che inducono ad attacchi funginei sono il più delle volte l'eccesso di umidità unito a specie erbacee che lo mal sopportano.
Che esposizione al sole ha il tuo t.e.?
Prodotti antifunginei ce ne sono.. A base di azoxystrobin e propamocarb nel caso del pythium

Filippo

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
Il mio prato è esposto al 40% a sud ovest e al 60% a nord ovest. La parte a nord ovest è oscurata poi da una collina per parecchie ore al giorno, tranne che in estate. Infatti il pytium è nato proprio nella parte più in ombra lo scorso autummo. Ora, dopo un po' di trattamenti antifungo e una risemina, il prato sta bene.

Vorrei quindi tutelarmi in modo preventivo.
Grazie, Daniele

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre a quanto detto da Filippo, la festuca arundinacea soffre due patologie indotte dalla scarsa conoscenza della specie.
Eccessi azotati e irrigazioni eccessive.
Tutte le tipologie di festuca arundinacea mal tollerano entrambe le cose.
Perciò bisogno scarseggiare con le concimazioni ( max 12 g di azoto/anno) e irrigazioni solo alla bisogna (ossia quando mostra effettivamente la necessità di dover bere).
Ricordo ai possessori di prati principalmente in festuca arundinacea che la stessa è la microterma che più si avvicina al comportamento di una macroterma

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.

Conoscete come antifungo preventivo il Folicur SE della Bayer che tra l'altro non riesco a trovare in Internet.

Posso usarlo o non esiste più nel mercato?

Ultima modifica:

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Il folicur SE e' a base di tebuconazolo..quindi non va bene per il pythium.
Hai ragione, pensavo però anche ad altre tipologie tipo dollar spot, brown patch, ecc.

Esiste un antifungo sistemico che mi protegga a 360° da tutte le possibili patologie fungine?

Tipo il propydor?

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ma tu prendi gli antibiotici in anticipo di eventuali infezioni?
Guarda il prato costantemente e dallo alla bisogna.

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai ragione, pensavo però anche ad altre tipologie tipo dollar spot, brown patch, ecc.

Esiste un antifungo sistemico che mi protegga a 360° da tutte le possibili patologie fungine?

Tipo il propydor?
Un fungicida che controlli tutte le patologie esistenti non esiste.
Ce ne vogliono almeno due.. I p.a. più comunemente utilizzati sono azoxystrobin e propiconazolo, con questi due sei a posto per tutte le più comuni patologie.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Oltre a quanto detto da Filippo, la festuca arundinacea soffre due patologie indotte dalla scarsa conoscenza della specie.
Perciò bisogno scarseggiare con le concimazioni ( max 12 g di azoto/anno) e irrigazioni solo alla bisogna (ossia quando mostra effettivamente la necessità di dover bere).
Ricordo ai possessori di prati principalmente in festuca arundinacea che la stessa è la microterma che più si avvicina al comportamento di una macroterma
Io l ho seminata da un mese e oggi ho trovato degli ingialimenti , puo essere un fungo o eccessiva irrigazione allora ? Come faccio a sapere quando ha sete realamente ? Il mio è 90 di festuca e 10 di poa

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' essere un fungo.. causato da eccessiva irrigazione.
Prova a postare una foto della situazione complessiva.
Su prati mediamente adulti si dovrebbe irrigare quando veramente "non ce ne é piu' per il prato".. Nel senso che si inizia a vedere un cambiamento del colore con variazione del verde da brillante e scuro/opaco e le lamine che si assottigliano.
A questo punto, una abbondante irrigazione da 15 mm o più su prati a terreno franco fino ad argillosi. (meno su quelli sabbiosi per via del forte drenaggio che costringe ad irrigazioni piu' frequenti e meno abbondanti).

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ok , io ho irrigato ogni 2-3 gg essendo nuovo come prato e qualche seme messo di recente sta germinando pensavo di fargli del bene ma provero ad aspettare 4-5 gg se migliora, forse per colpa di questo clima un po pazzo freddo caldo non aiuta

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
dalla mia agraria di fiducia non riesco a trovare piu un prodotto adatto per il pyhium.
Cercando su Amazon ne ho trovati tre:

KB ALIETTE
https://www.amazon.it/Fungicida-ALI...=1496587027&sr=8-2&keywords=aliette+fungicida

PREVICUR ENERGY
https://www.amazon.it/Fungicida-PRE...=UTF8&qid=1496587141&sr=8-1&keywords=previcur

BAYER ALIETTE
https://www.amazon.it/Bayer-Aliette...coding=UTF8&psc=1&refRID=T24WJHV9KMAAN0C8QN1Q

Dovendolo acquistare, quale consigliate tra i tre?
Che dosi mi servirebbero per un prato da 100 mq?

marco genova

Giardinauta

Facendo due concimazioni con 20gr di superturf bottos e due con 15 gr di autumn k quanto azoto sto somministrando? Scusa l'ignoranza

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
20gr di superturf(24-6-9) sono 20x(24:100)=5,76 gr di azoto per ogni concimazione(numero rosso è il primo valore della terna del concime)
15gr di autumn k(21-0-5) sono 15x(21:100)=3,15 gr di azoto per ogni concimazione
quindi se ne fai 2 di concimazioni per tipo sarebbero 5,76+5,76+3,13+3,15=circa 18gr di azoto

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In totale sei a 15,9 g/mq di N /anno.
Calcolando 8 mesi di crescita vegetativa sei a 1,98 g/mq di N per mese.
Il mio (non solo mio) si basa invece sul gplight-real

Alto