• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione funginea.

faunorosso

Giardinauta
Salve a tutti.

Secondo voi, con queste condizioni metereologiche: Caldo previsto anche per i prossimi giorni dopo le grandi pioggie, è il caso di fare un trattamento preventivo anti fungo.

Grazie per le risposte.

michelepm

Florello Senior
Io fossi in te non farei proprio nulla, capisco farlo quando inizia il caldo ma ora proprio no; poi comunque sono dell'idea che se non c'è alcun problema perchè trattarlo inutilmente?

faunorosso

Giardinauta
Le previsioni indicano 28° per i prossimi giorni. Prevenire è meglio che curare, comunque ho aperto il post per confrontare i nostri pensieri sulla situazione proposta.

Grazie Michele.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulle macroterme in questo periodo si possono effettuare trattamenti preventivi contro patologie che potrebbero emergere la prossima primavera nello specifico l'SDS (spring dead spot) per cynodon e alcuni tipi di zoysia e large patch (che altro non è che la rhizoctonia delle macroterme) per tutte le macroterme. Ho scritto "si possono" e non "si devono" perchè personalmente proverei a non trattare se non ci sono stati problemi negli anni precedenti e per non rendersi schiavi di trattamenti magari inutili, costosi e inquinanti.

Queste le direttive del pathologist dell'ncsu:

RIGHT NOW (september) is the time of year to be planning and/or applying your first round of fall treatments for prevention of the two most devastating diseases on warm-season grasses.

Spring Dead Spot
(Most all bermudagrass varieties plus 'Meyer' and 'El Toro' zoysiagrass)

Applications for spring dead spot can be initiated anytime now, with a repeat application made 4 weeks later if needed depending on prior spring severity.

Large Patch
(All warm-season turfgrasses)

Applications for large patch should be initiated when the five day soil temperature average is 70 degrees. A follow up application may be necessary in 4-6 weeks if disease pressure was severe in years past.

BE SURE TO REMEMBER that both of these diseases are in the soil, therefore you will need to either apply your fungicides in a high volume of water or water-in immediately. Applications made after our first hard frost will not work, so be sure to get these out beforehand. Also, be sure to document patch locations next spring via digital photography, hand sketch, etc. in order save money by only having to spot treat next fall.

cigolo

faunorosso

Giardinauta
Il mio dubbio è dato dal fatto che due mesi fa, ho avuto un principio di pythium per cui ho il timore che possa essere più facilmente soggetto all'insorgere di un nuovo attacco.

Alto