• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione funghi

gain85

Aspirante Giardinauta
E' opportuno trattare in via preventiva in questo periodo per eventuali patologie invernali?se si con prodotti a base di quale p.a.?
 

michelepm

Florello Senior
Io non farei alcun tipo di trattamento in questo periodo dell'anno, ma solo all'occorrenza; non siamo in estate. E comunque per principio eviterei di dare al prato dei fungicida a scopo preventivo ma solo all'occorrenza.
Se tu stai bene prenderesti un antibiotico come cura preventiva:D?
Poi sono pensieri personali, c'è chi lo da, ma nel periodo in cui si rischia maggiormente. Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo con michele, le malattie invernali sono molto rare per cui la prevenzione è solo dispendio di denaro...
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto michele e green...aggiungo solo che si interviene in maniera preventiva se in passato ci abbiano avuto problemi in determinate zone...da questo punto di vista e' utile conoscere bene il proprio prato e come reagisce ai rigori invernali.di questi periodi e' il muschio a creare problemi specie nelle zone ombreggiate e se il top non e' fatto come si deve.al massimo quando ce' eccesso di umidita' si puo' spazzolare il prato con una scopa per evitare che la lamina fogliare resti bagnata per troppo tempo.....
 

marcobri

Apprendista Florello
altro metodo anche piu' veloce e' il passaggio con un tubo di gomma tipo quello da giardino per innaffiare....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ai mi vedi a me scopare 500mq ...mah........io taglio anche con il bagnato....

Per la serie noi uomini duri... :lol: :lol: :lol:

Lo so che più s'ingrandisce il prato più certe tecniche diventano puramente teoriche ma se ha voglia...

Il tubo citato da marco ovviamente va strusciato a terra (senza collegarlo all'acqua :D) va bene anche una corda
 
M

maximum

Guest
Ho una domanda delle mie.....
In una zona del prato...la solita quella all'ombra per intenderci, ho visto che nel punto dove devo mettere il barbeque, c'è un pezzo di erba diametro di 10-20 cm che ha praticamente del micelio bianco ho staccato un pezzo di zolla... per guardare meglio... e il micelio è anche sotto... praticamente si è insinuato tra le radici dell'erba..., per fortuna è circoscritto e sopra ci va il barbeque per cui me ne frego, però la domanda è questa.... come faccio a non farlo espandere? Se ci spruzzo su la candeggina muore?
 

tonio

Florello
ma non puoi tagliare il pezzo che sopra metti il barbi..così elimini il malato.....ma che candeggina ..non scherzare.....
 
Alto