• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire marciume del colletto su piantine di due mesi?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho diverse piantine nate da seme di terebinto e di mele.
Il terebinto è noto essere molto sensibile al marciume del colletto, tant'è che su oltre 300 piantine quasi la metà sono morte per marciume.
Alcune piantine di melo invece sono morte, hanno iniziato ad avere foglie appassite, poi macchie su di esse e infine sono morte stecchite.
Tre piantine di melo attualmente hanno il fusto che sta variando di colore, da rosso a marroncino-giallo...presumo che a breve moriranno.
Il problema principale è che il terriccio utilizzato era evidentemente di scarsa qualità poichè lasciato alcuni giorni senza annaffiature si è seccato diventando di una consistenza dura e quasi idrorepellente, cioè devo praticamente immergere il vaso nell'acqua per fare in modo che l'acqua bagni il substrato, altrimenti annaffiando dall'alto l'acqua non fa altro che scivolare ai lati senza minimamente bagnarlo.
Per avere una "bagnatura" accettabile devo quindi provvedere ad annaffiare spesso e la mia paura è che si possa formare marciume.
C'è qualcosa che posso fare per prevenire tutto questo?
Intendo a livello di fitofarmaci...
 

Commelina

Master Florello
Il mio problema riguardava piantine da orto o di fiori annuali acquistate che appena messe a dimora marcivano inesorabilmente. Il venditore del garden center mi ha consigliato questo prodotto e la tecnica: prepari un secchio con un paio di litri d'acqua e la quantità di previcur scritta sulla confezione, immergi le piantine con tutta la zolletta nel preparato e poi metti a dimora. Invece per le piantine già a dimora con accenno di marciume del colletto, semplicemente annaffi con la soluzione, bagnando la terra. Si può usare anche su piante sane per prevenire i marciumi.
 
Alto