• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere: marciume del colletto? help

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Oggi annaffiando una delle mie piante ho notato che c'erano delle radici vuote nel vaso, così l'ho tolta dal bark, ho lavato le radici sotto acqua corrente tiepida, ed ho tagliato quelle che mi sembravano danneggiate, passando poi acqua ossigenata.
Ho notato però che alla base del colletto c'è del nero, e mi preoccupa un po' il rischio di marciume.
Come devo comportarmi?
Inoltre vista la grande quantità di radici che ho dovuto togliere, c'è qualcosa che sbaglio? forse annaffio poco e poi quando lo faccio (per immersione) le radici marciscono?
Non mi sembra molto in forma... :(

Vi allego le foto della pianta, della situazione su entrambi i lati, e delle radici rimosse.
DSCN5076.jpg radici 2.jpg radici.jpg DSCN5072.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, in quanto a radici non é messa malissimo e quelle macchie mi sembrano radici marce, ma probabilmente mi sbaglio..
Per dirti se sbagli ad innaffiare dovresti prima dirci come e quando le innaffi, in linea generale dovresti innaffiarla quando sono grigie immergendole o versando acqua finché non tornano verdi :)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora lasciala asciugare per bene, se ce l'hai spolvera poca cannella che aiuta a disinfettare i tagli e le ferite
poi osserviamo quando il tutto è un po' meno lucido

a volte il nero su certi bordi c'è per ristagni di acqua, ma se non si prosegue con troppa umidità poi non succede nulla

a parte quel nero un po' sparso non vedo problemi particolari
se secca per bene non ci saranno conseguenze

bagni per ammollo dici.. ma quanto le lasci in ammollo?
se solo il tempo di far tornare le radici verdi va bene altrimenti no
da quanto non veniva rinvasata questa pianta? possibile che sia solo il composto degradato a causare il tutto?

vediamo qualche foto una volta che sarà + asciutta
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky!
di solito l'ammollo non dura molto, un paio di minuti circa. Metto il vaso nel recipiente con l'acqua, magari sollevandolo e abbassandolo un paio di volte e poi lo lascio li finchè le radici non prendono un colore bello verde (però non è mai brillante, piuttosto un verde bosco).
Forse le annaffio un po' pochino, seguendo un po' troppo alla lettera la dicitura che "nel dubbio aspetta", perchè già 1 o 2 giorni dopo l'annaffiatura le radici mi tornano grigie, però il composto è ancora un pochino umido, allora aspetto 3-4 giorni e bagno nuovamente.
Questa pianta era stata rinvasata questa estate, ma nel vaso mi erano rimasti un po' di vuoti, forse il composto è troppo areato e le radici non sono bene a contatto col bark e quindi tornano subito grigie.

Adesso la pianta giace ancora nella posizione della foto, sembrerebbe asciutta ma credo di dover aspettare un altro pochino.
Nel frattempo oggi ho comprato in agraria un sacchetto di "terriccio" per orchidee, che comprende bark e sfagno. Ho anche del carbone, potrei aggiungerne un pochino al rinvaso.

Magari stasera o domani metto altre foto da asciutta così è più chiaro.

Scusa il papiro e grazie mille per l'aiuto! Mi dispiacerebbe perdere questa pianta, ora che ha delle ripartenze sugli steli!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal terriccio per orchidee prendi solo il bark e lavalo dai residui terrosi
se il terriccio di prima era deteriorato, il problema potrebbe essere stato quello
perchè comunque nel complesso la pianta sembra in forma

ovviamente con il bark nuovo asciugheranno ancora velocemente

puoi attendere anche un paio di gg prima di rinvasare
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
altre foto

allego le foto scattate adesso

Fronte/retro
foto1.jpg foto2.jpg

e dal basso (qui si vede meglio che la radice più in alto è attaccata soltanto per il filino interno della radice, ed intorno è tutto scuro.. dovrei tagliarla?)

foto3.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
dal terriccio per orchidee prendi solo il bark e lavalo dai residui terrosi

Stamattina ho rinvasato perchè mi sembrava tutto ben asciutto, non ho bagnato il composto e attendo qualche giorno prima di annaffiare per evitare il rischio marciume con le radici appena tagliate.
Quando ho aperto il sacchetto del terriccio non ho trovato quello che mi aspettavo (corteccia e sfagno) ma questo:
2012-10-17 09.30.33.jpg

non mi convinceva moltissimo, così ne ho preso giusto una manciata ed aggiunto al bark insieme ad un pezzettino di carbonella sbriciolato.
Quella roba è buona come unico substrato per le phal? Mi sembra troppo compatto, a mo' di terriccio, e quindi penso che resti troppo umido :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi dispiace ma non va bene!

quello che vendono "per orchidee" va quasi bene solo per i cymbidium

deve essere SOLO corteccia di pino maritmo o silvestre

pezzi duri di corteccia

con quello muore

se non trovi altro, anche la carbonella va bene
(carbone senza "diavolina" od altro per farla accendere ed EVITA di prendere le "palle" chimiche che tutto sono meno che carbone)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma non va bene!

quello che vendono "per orchidee" va quasi bene solo per i cymbidium

deve essere SOLO corteccia di pino maritmo o silvestre

pezzi duri di corteccia

con quello muore

se non trovi altro, anche la carbonella va bene
(carbone senza "diavolina" od altro per farla accendere ed EVITA di prendere le "palle" chimiche che tutto sono meno che carbone)

Immaginavo!
Infatti ne ho messo proprio pochissimo, e visto come è sbricioloso penso che alla prima immersione resterà tutto nell'acqua.
Ho preferito optare per il buon vecchio bark, pazienza se non ho un po' di sfagno, ma trovarlo non è facile.
La carbonella l'ho aggiunta al bark, sbriciolando un pezzettino piccolo (è di quella grezza senza altre schifezze).
Grazie mille per l'aiuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, meglio solo bark
non mischiare al terriccio, c'è chi riesce a regolarsi anche con quel composto, io no, lo trovo molto difficile da gestire

il carbone va benissimo, come han già detto, ma sia di legna e senza additivi

io uso i residui della grigliata, che facciano con la legna
 
Alto