• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto marciume del colletto in pianto di limone carrubaro

Alee9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da titolo ho la presunzione che la mia piantina di limone sia stata colpita da marciume del colletto, ma siccome sono un neofita e non sono molto esperto nella coltivazione di piante di agrumi volevo sapere il vostro parere a tal riguardo più che altro per sapere di cosa si tratta effettivamente e conseguentemente come agire per risolvere il problema.
La piantina l'avevo acquistata un anno fa in un vivaio ed è rimasta nello stesso vaso fino ad allora. Su internet informandomi qua e la ho visto che la terra non dovrebbe mai superare il livello delle radici altrimenti si potrebbe incorrere in marciume del colletto, pertanto ho scavato come si vede nella foto fino a trovare le radici ed ho scorso questa fenditura umida. P.s.: la pianta da la sensazione di essere in ottima salute se si guarda la chioma ed inoltre è piena di germogli.
Attendo con ansia un vostro parere.
Grazie mille!:) 20210228_111009_resize_89[1].jpg 20210228_111018_resize_20[1].jpg
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto pare proprio che la chioma non abbia problemi, per cui io ti consiglierei di toglierla dal vaso del vivaio e trasferirla in un vaso di maggiori dimensioni. All'interno del nuovo vaso metti uno strato di materiale drenante sul fondo e poi posiziona la pianta con un buon terriccio per agrumi miscelato con pomice, lasciando uscire il colletto. In questo modo dovrebbe "asciugarsi" bene il tutto. Ricordati di non bagnare troppo la tua pianta
 

Alee9

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille del consiglio agri12! cambierò di vaso la pianta al più presto! inoltre volevo capire se era buona cosa/necessario dare alla pianta un fungicida contro il marciume del colletto...
Grazie mille in anticipo!
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Non ho la certezza che si tratti di marciume del colletto... però si potrebbe usare un fungicida sistemico che in questo periodo di "risveglio" dei funghi va bene ;)
 
Alto