• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume nel colletto del paphio

miciamimi

Maestro Giardinauta
uffa, ho combinato un altro guaio:cry::cry:probabilmente bagnando il paphio non mi sono accorta di aver fatto cadere acqua nel colletto, così adesso sta marcendo.:cry::cry:
allora ho tolto tutte le foglie marce.....in pratica quasi tutte......e adesso volevo svasarla per controllare le radici......
unico problemino è che qui non riesco a trovare il previcur, cosa posso usare in alternativa??? va bene l'acqua ossigenata?????? e dopo aver pulito e disinfettato, cosa posso fare?? rinvaso semplicemente o lascio un pò all'aria le radici?:confuso::confuso::Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao cara la micia!

qualche mese fa' mi regalarono un bel paphio ma dopo qualche giorno iniziava a diventare sempre piu' brutto e le foglie quasi tutte marce :cry:...
quindi lo svasai, lo ripulii di tutto e lo misi in un composto di bark, sfagno, torba e agriperlite! sembra aver gradito la cosa! :food:
e senza previcur!
secondo me prova a svasarlo subito e dagli un bel composto! :hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
Betty, perchè non metti una foto della pianta per farci capire meglio in che condizioni si trova?
Comunque, se non trovi il Previcur puoi cercare un fungicida a base di Propamocarb altrimenti, piuttosto che niente, vai di acqua ossigenata. Io l'ho usata diverse volte per disinfettare il marciume radicale ed ha funzionato. Vedi di togliere tutto il nero possibile e lascia in ammollo la pianta per un bella mezz'ora, dopodichè la lasci a sciugare bene all'aria prima di fare il rinvaso.
In bocca al lupo!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ecco qua un piccolo reportage...prima durante e...dopo
il paphio in questione è quello dietro, appena arrivato da nardotto
paphio.jpg
[/IMG]
questo qualche gorno fa appena mi sono accorta che qualcosa non andava
IMG_1636.jpg
[/IMG]
e questo adesso dopo la "spennata"
IMG_1643.jpg
[/IMG]
IMG_1644.jpg
[/IMG]
IMG_1646.jpg
[/IMG]
IMG_1647.jpg
[/IMG]

Aussie

Guru Giardinauta
Purtroppo il primo piano della parte con marciume è sfuocata e non capisco un granchè però mi sembra che tutto il resto sia ok ma non fare troppo affidamento sulla mia vista, lo sai che sono :rosa::rosa::rosa:. Magari qualcuno meno orbo di me più aiutarti di più.

Alto