• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta Minatrice Kumquat

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho notato che i miei mandarini cinesi hanno le foglie accartocciate, ho provato a cercare su internet e ho trovato Minatrice serpentina degli agrumi. Ho trovato anche diverse soluzioni anche se non ho capito se sono di contenimento o meno. La mia preoccupazione principale sono gli animali che gironzolano, mangiucchiano o dormono direttamente nei vasi.

Sapreste consigliarmi soluzioni efficaci ma innoque per i miei animali domestici?

Di seguito vi allego delle foto

L'ingiallimento credo e spero sia dovuto alle incessanti piogge di questi mesi. Avevo messo un po' di concime generico a lenta cessione a febbraio ma ormai credo sia andato. Posso concimare di nuovo?

102841.jpg 102842.jpg 104123 (1).jpg

Grazie mille!

PS: le foto sono di dieci giorni fa più o meno. La Minatrice ha intaccato parecchie foglie, non è limitato ad un solo rametto

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciao @paolo1712
Dalle foto sembra effettivamente la minatrice serpentina e quei caratteristici "ghirigori" sulle foglie sono il segno distintivo. La buona notizia è che il danno è raramente grave e si gestisce abbastanza facilmente.
Per il trattamento, considerando che hai animali in giro, ti consiglio di orientarti su prodotti a base di Spinosad (naturale, ammesso in agricoltura biologica) oppure su Olio di Neem , entrambi a basso impatto per cani e gatti una volta asciutti. Evita i prodotti sistemici classici che rimangono nella pianta a lungo. In ogni caso applica sempre la sera e tieni gli animali lontani fino a completa asciugatura.
Io per il concime aspetterei un po' e poi proverei con un buon concime organico.
Enrico

CasperA

Aspirante Giardinauta
L'accartocciamento è sicuramente dovuto alle mine prodotte da Phyllocnistis citrella.
Non esistono prodotti c.d. naturali efficaci; l'olio di neem sarebbe solo un palliativo, spinosad si trova solo in prodotti fitosanitari per uso professionale (=patentino).
Come ti è stato detto generalmente la minatrice serpentina non produce danni importanti, ma questo vale nell'agrumicoltura da reddito: nel tuo caso, cioè una piccola pianta di mandarino in vaso, è impossibile pronosticare.
Rispetto alla questione 'animali domestici' vale invece la proporzione tra quantità di insetticidi impiegati e tossicità acuta dei medesimi: ora nel tuo caso, volendo impiegare un sistemico, sarebbe sufficiente un piccolo spruzzino e la quantità di prodotto che si può disperdere nell'ambiente sarebbe assolutamente marginale (peraltro esiste anche un prodotto in pastiglie da interrare). Bisogna però aggiungere che la difesa andrebbe impostata ai primi sintomi di attacco, poiché le foglie rovinate rimangono poi tali.

Ultima modifica:
Alto