• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con serpentina minatrice

R

Roberta

Guest
Ieri mi sono accorta che alcune foglie del mio limone sono accartocciate, altre hanno sulla parte superiore una sostanza trasparente e altre sulla parte inferiore hanno dei chicchi simili al sale.
Dai messaggi precedenti ho scoperto essere la famigerata serpentina minatrice. Ho provato a fare una ricerca, ma non ho ottenuto nulla.
Al momento mi sono limitata a togliere le foglie infestate e a eliminare due bozzoli che ho trovato appiccicati su due rami diversi.

Ho letto che qualcuno consiglia il Confidor, ma in questo caso non sarebbe pericoloso per la salute?
Infatti la pianta ha diversi limoni verdi che stanno crescendo e spruzzandogli o irrigando con il Confidor poi non potrei mangiarli. C'è qualcuno che conosce un rimedio biologico? Altrimenti continuo con l'eliminazione manuale.
Ciao :cool:
 
P

paolo

Guest
cara roberta, quasi tutti i limoni di roma sono infestati dalla "phyllocnistis" e purtroppo, essendo questo parassita di importazione recente, non esistono ancora valide indicazioni su come fronteggiarlo. in sicilia si attua la lotta biologica, con insetti antagonisti prelevati credo in Cina, ma questa pratica non è proponibile per chi ha una o due piante sul proprio terrazzo. la lotta chimica si attua con insetticidi sistemici (cioè quelli che entrano nei tessuti della pianta e che quindi sono molto pericolosi per la salute umana) di ultima generazione e assolutamente specifici come il match e il vertimec della novartis. di fondamentale importanza è sapere che la larva, poichè viene ovideposta dalla madre sui germogli, non si manifesta mai sulle vecchie foglie coriacee e verde scuro, bensì solo sulle nuove. mi sembrerebbe opportuno quindi intervenire localmente, ai dosaggi indicati, solo sui germogli già da quando questi sono lunghi 1 o 2 centimetri. inoltre ho notato che per i getti precoci (aprile-maggio) la serpentina non si manifesta, apparendo quindi dalla metà di giugno fino a settembre (ecco un'altra buona indicazione per intervenire chimicamente). baci e fammi sapere.
P.S. in campana con i limoni! per evitare la presenza di residui tossici i trattamenti vanno sospesi almeno un mese prima della raccolta.
 
R

Roberta

Guest
Paolo, ti ringrazio per i consigli.
Questa mattina ho controllato il limone e non ho notato altre foglie infestate dalla serpentina. Sabato prossimo controllerò meglio i rami per vedere eventuali altri bozzoli.
Almeno per il momento, se la situazione rimane sotto controllo preferirei non dare l'insetticida.
Tu mi consigli di darlo solo sui germogli, ma ci sono talmente tanti piccoli limoni verdi, che stanno crescendo a vista d'occhio, che sicuramente andrebbe a finire anche sopra di loro.
Per il momento continuerò con la rimozione manuale.

Ciao
:cool:
 
U

Ugo Laneri

Guest
L'intervento di Paolo è illuminante, ma anch'io sono d'accordo nel non trattare il limone con insetticidi. Il danno da Phyllocnistis citrella in generale è abbastanza lieve, anche se esteticamente è brutto.
Sarà banale, ma non sarebbe opportuna una cimatina ai rametti più giovani?
Per quanto riguarda gli interventi ecologici, esercitando la fantasia si potrebbe provare con qualche trattamento alla propoli e mi domando se una buona nebulizzazione di olio bianco tipo "narrow range" (adatto anche per periodi estivi) o della mistura tanto usata nella piana di Fondi per diversi fruttiferi (Last al limone ed alcool denaturato, entrambi a 1-2% in acqua) possa formare una pellicola protettiva
che impedisca la ovodeposizione.
Ciao, Ugo
 
R

Roberta

Guest
Grazie Ugo proverò con il Last al limone e alcool denaturato.

Ciao
;)
 
P

paolo

Guest
replico alle vostre osservazioni solo per ribadire, d'accordo con voi, che è sempre auspicabile limitare al massimo gli interventi chimici. un motivo, tra i tanti, è anche quello di non eccedere nel supporto dell'operato delle multinazionali, non sempre rispettoso del nostro ambiente.
saluti.
 
P

polliceverde

Guest
Ho finalmente capito quali erano i problemi alle mie tre piante di limoni! Grazie per i consigli: al Last al limone non avevo mai pensato
Ciao a tutti
 
Alto