• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta cocciniglia...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo...per mia sfortuna...oggi ho notato sul mio limone la presenza di due ammassi pelosi....soprattutto all'attaccatura di un ramo con un altro...andandoli a toccare ho visto che quella sostanza filava....era un po' appiccicosa...e all'interno ho notato la presenza di grumi di color marroncino....
Ho saputo che molto probabilmente quella sia melata...ma di quale essere???E' un peccato che si presenti proprio adesso un attacco di questo tipo perchè i limondini si stanno incicciottendo..... :food::food: .....che mi consigliate di fare???come capisco che animale sia???che posso usare x eliminare definitivamente quest'animalaccio???
Rispondete please!!!!
 

aseret

Florello Senior
Cocciniglia cotonosa? Ci vorrebbe una fotografia...puoi toglierle con un batuffolo di cotone bagnato d'alcool, se sono poche, altrimenti usa un anticocciniglia.
 

aseret

Florello Senior
Meglio! vuol dire che avevano appena iniziato a colonizzare...l'importante è non abbassare la guardia.
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Per la cocciniglia l'ideale è toglierla (come ti hanno già detto) con l'alcool, poi ti conviene "lavare" la pianta con acqua e sapone neutro. Sembrerà strano ma ti assicuro che è molto efficace..
Sicuramente lo sai già che la cocciniglia è terribile..va debellata al più presto..Molto utile è anche il trattamento con l'olio bianco.
Auguri e buon lavoro
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto