• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. foglia di schefflera con melata

G

giusi

Guest
Ho appena notato sulla pagina inferiore di una foglia di schefflera una sostanza appiccicosa, credo si tratti della melata. Si elimina definitivamente se passo un panno umido oppure devo ricorrere a qualche rimedio chimico? Per il momento soltanto una foglia è interessata a questo problema
 
G

giusi

Guest
Heeeeeeelp!!!!
Sono ancora io, mentre rimuovevo la melata ho notato sullo stelo un animaletto che ho eliminato immediatamente. Cosa mi consigliate, corro a comprare un insetticida contro gli afidi? Coltivo piante da una decina di anni e non ho mai fatto uso di questi prodotti chimici perchè ho l'impressione che se usati in modo inadeguato possono danneggiare seriamente la pianta. Mi sbaglio?
Vi prego aiutatemi, non voglio rovinare la schefflera che possiedo da ben sette anni!!
 

Commelina

Master Florello
ciao giusi, una spruzzata di insetticida diluito secondo le dosi fel foglietto di istruzioni non ha mai ammazzato nessuna pianta.
hai fatto bene a lavare via la melata, ma se non ricorri a qualcosa d'altro le bestiacce proliferano e le fermi immediatamente anche con un solo trattamento, se sono afidi.
 
G

giusi

Guest
e se non sono afidi cosa succede se spruzzo insetticida contro gli afidi? Un'altra domanda che vorrei porti è: si può spruzzare un insetticida ad ampio spettro sulle piante per prevenire, non per curare?
 

michele87

Florello Senior
ciao giusi..mia nonna ha avuto lo stesso problema..insetti piccoli e neri,sono afidi e lasciano la sostanza appiccicosa;devi eliminarli con un insetticida appropriato..ciaoo!
 

Commelina

Master Florello
e se non sono afidi cosa succede se spruzzo insetticida contro gli afidi? Un'altra domanda che vorrei porti è: si può spruzzare un insetticida ad ampio spettro sulle piante per prevenire, non per curare?

sì puoi farlo, ma alla fine dell'inverno, prima della ripresa vegetativa.
 
Alto