• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche allevatrici su salvia!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ieri ho notato degli ammassi neri sullo stelo delle mie salvie, proprio all'attaccatura delle foglie più alte.
Ho guardato meglio ed ho notato la presenza di formiche molto indaffarate lì intorno.
Ho tolto tutto con le mani, con grande nervosismo delle formiche, ed oggi pomeriggio ho fatto una ricerca su internet.
Risultato:
:eek: :eek: :eek:
Si tratta di formiche RUFA http://it.wikipedia.org/wiki/Formica_ rufa , diffusissime in tutte le alpi. Dette anche formiche allevatrici.
Tra formiche e afidi esiste un rapporto di collaborazione mutualistica: le formiche proteggono gli afidi dai predatori e li spostano da uno stelo all'altro (da soli non si muovono praticamente mai); gli afidi secernono un liquido zuccherino (la melata), che le formiche apprezzano moltissimo...
Tutto questo sulle mie salvie! :burningma

formica-rufa-IMG_0241m.jpg


A qualcun'altro è capitata una cosa simile? :fifone2:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
E' tipico delle formiche.
Elimina gli afidi e se ne andranno.
Usa un normale insetticida, in commercio se ne trovano molti.
A me è capitato circa 3 settimane fa con le primule e le violette.
Ho dato una bella spruzzata di "confidor 200 SL" e ho risolto subito !
 
Alto