• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure su limone e frutto spaccato

Alex Brooke

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

il mio limone sta iniziando a perdere numerose foglie e stamattina mi sono accorto che uno dei frutti era ridotto come mostrato nella prima immagine.

Ho notato poi la presenza diffusa di macchie scure anche sui limoni come potete vedere nella seconda immagine.

Da premettere che
- il limone è in vaso su un'ampia terrazza in un angolo che attualmente prende il sole dalle 11.30 circa fino al pomeriggio. Da qualche giorno c'è una forte umidità nella mia zona (Bari) che permane per quasi tutto il giorno.
- in estate ha subito un attacco di cocciniglia con melata che abbiamo provveduto a rimuovere manualmente (adesso non c'è più traccia di cocciniglia)
- una settimana fa ho dovuto fare una cura fogliare con chelato di ferro dato che le foglie erano particolarmente gialle


Grazie a chi mi saprà dare il giusto consiglio.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-11-14 at 08.40.48.jpeg
    WhatsApp Image 2018-11-14 at 08.40.48.jpeg
    174,7 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2018-11-14 at 08.41.56.jpeg
    WhatsApp Image 2018-11-14 at 08.41.56.jpeg
    129,1 KB · Visite: 4
Alto