• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con riduttore di pressione

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto realizzando un impianto di irrigazione con ala gocciolante per la mia nuova aiuola. Documentandomi qui e su internet ho letto che la pressione ottimale da utilizzare è 1.5/1.8 bar quindi, fidandomi dell'idraulico che ha fatto l'impianto di casa (nuova costruzione) che mi ha detto che la mia pressione era di 2.5 bar, ho preso un riduttore di pressione da 0.8 a 2.5 bar.
Il problema è che il riduttore non riduce! Agendo sulla vite, sia avvitando che svitando, non cambia nulla....

Prima di collegare l'ala gocciolante alla linea ho voluto provare la pressione e ho visto che è addirittura 3 bar. L'ho misurata anche a monte dell'impianto e in uno dei lavandini che ho nel giardino e la pressione effettivamente è di 3 bar.....
Ora, la mia domanda per voi è questa:

La pressione non viene ridotta perchè il riduttore non ha le caratteristiche per farlo oppure ho montato il riduttore al posto sbagliato?

Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • riduttore.png
    riduttore.png
    564,7 KB · Visite: 11

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa la banalità...MA PERCHÉ ci hai montato un riduttore?
1) praticamente tutti i componenti per microirrigazioni e/o per gocciolanti hanno range di lavoro MAX che vanno dalle 3,5 agli 6/8 BAR /ATM.
2) se un impianto non da problematiche di disinnesti delle giunture o dei componenti gocciolanti NON serve un riduttore di pressione
3) ma anche ci fossero certe problematiche vanno DOVUTAMENTE distinte in
A) i giunti e/o i componenti si disinnestano DURANTE l'irrigazione?
B) o le problematiche si presentano SOLO alla chiusura dell'Evalvole?
Se "A" (ovvero "durante") allora SI, potrebbe ANCHE essere un problema di pressione ...ma con SOLI 3 bar MOLTO PROBABILMENTE è SOLO la giuntura innestata maldestramente.
Se B (solo alla chiusura) NON SERVE un riduttore di PRESSIONE ma SERVE UNO "SMORZATORE di colpo d'ariete"

Quindi a mia opinione il riduttore NON TI SERVE.
e senza riduttore semplicemente l'impianto al max eroga più acqua e DOVRESTI regolare diversamente e di conseguenza SOLO i tempi di apertura e chiusura dell'impianto.
 
Ultima modifica:

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Accidenti hai perfettamente ragione, ho anche controllato le caratteristiche dell Ala gocciolante che ho preso e c'è scritto chiaramente che lavora bene anche a 3 bar! Non so perchè mi ero fissato che la pressione doveva essere meno di 2 bar....boh, va a sapere.....

Non mi resta che vedere se le giunzioni che ho fatto tengono e fare il calcolo della portata per gocciolatore...

Meno male che sono passato a chiedere consigli qui, grazie @marco.enne
 
Alto