• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione 2.3bar, portata 20lt/min, lascio stare?

Assfire

Aspirante Giardinauta
forse ho capito male .......mi pare di aver letto che hai i collegamenti di casa con tubi da 1pollice? (cioé almeno dalla "centralina" delle derivazioni) oppure da un pollice da subito dopo il contattore ?
giusto per chiarire........
perchè, se così è, mi pare un tubo un pochetto troppo scarsino per rifornire "una casa"+ irrigazione "importante" del giardino........cioé mi pare chiaro che l'impianto è stato progettato per prevedere ed avere una presa esterna per una canna o affini non certo in previsione di un vero e proprio impianto d'irrigazione per giardino/prato
di solito si adottano tubi più ampi (min un pollice e mezzo almeno sino alle derivazioni e poi da li a seconda delle derivazioni a cui portare l'acqua per mantenere la pressione accettabile si diminuisce di conseguenza il diametro dei tubi ........ se poi i piani sono oltre il piano terra il diametro iniziale dovrebbe pure essere maggiore.......insomma non so ma se così fosse ......a me pare un impianto domestico "sottostimato"
in definitiva non so se facendo una derivazione appena a valle del contattore si possa risolvere più di tanto ....... se non c'è già in partenza una adeguata pressione/portata già all'uscita del contattore stesso (addirittura se poi questa pressione/portata ,immagino probabile, non esiste manco a monte......)
in ogni caso anche ammesso ci potrebbe essere il rischio concreto che quando si attiva l'irrigazione ......il resto dell'impianto della casa subirebbe drastici cali di pressione e portata........
sarebbe opportuno sapere quanta pressione e portata esista all'arrivo prima del contattore e quindi l'esistente subito dopo ....e solo poi ed eventualmente ragionare sulle possibilità o le soluzioni

L'impianto purtroppo non e' fatto bene, e se attacco i rubinetti o la doccia mentre irrigo e' un problema. Ma programmero' tutto a notte fonda o mattina presto affinche' non ci sia questo problema

Assfire

Aspirante Giardinauta
Si è vero se la pressione è stabile (e non si abbassa) ( mL.12x 7 )con 6 irrigatori mp. Rotator penso proprio che ce la fai
presumo con un solo settore

Oggi ho visto meglio ed ho due rain s075 con ugello 3. Da scheda tecnica con 2.1 bar dovrebbe fare una gittata da 11 m e una portata d'acqua di 7.8 lt/ min. Ho misurato la gittata ela portata e non siamo lontani, ma sicuramente non posso attaccare altro. Per cui 12x7.5=90 mq, 2x7.8= 15 lt al min=900 lt per ora. Se irrigo per 36 min dovrei coprire i fatidici 6 lt per mq. Sono troppo fiducioso?

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Forse non ci siamo capiti.
Per irrigare il rettangolo di m/l. 12 x7 avrai si bisogno di 6 irrigatori .Ma non centra niente la gittata di ml 11 .00 del tuo irrigatore. in qualsiasi caso per avere omogeneità d'irrigazione .tu dovrai installare n. 4 irrigatori che posizionerai ai 4 angoli ,che dovrai far funzionare a 90° con una gittata di m./l.- 7.00 mentre , nei centri dei due lati di m/l.- 12.00, posizionerai altri 2 irrigatori, 1 per lato e li farai funzionare a 180°con una gittata, di m./l. 6.00 Ricorda che la pressione di lavoro degli irrigatori sulle schede tecniche degli stessi si riferisce alla pressione misurata al boccaglio mentre la pressione che tu hai detto di avere misurato 2.3 bar (presumo) sia la pressione dinamica
Presumo che per far funzionare un'irrigatore alla pressione di 2.1 bar dovresti avere una pressione dinamica di circa 2.5 bar (tieni presente che la pressione di 2.1 è la pressione minima cui il costruttore dichiara per il funzionamento dello stesso )La pressione ottimale, di lavoro dichiarata dalla casa è diversa (per me con la pressione che tu dici di avere la vedo molto dura che tu riesca a far funzionare un impianto con irrigatori dinamici ). Sempre che come prima scritto, non utilizzi gli mp.rotator e non hai abbassamenti di pressione .

Borghese

Giardinauta
io con la tua stessa pressione, e la tua stessa portata, ho creato lìimpianto per i miei 180mq, destinati a prato, siepe e aiuole.

Ho creato 6 zone, ogni zona consuma circa 15 lt/min

Statici hunter ps ultra.

linea siepe con tubo gocciolante, e aiuole con gocciolatori.

Nessun problema, se non quello di utilizzare molte elettrovalvole purtroppo...

salvo442

io con la tua stessa pressione, e la tua stessa portata, ho creato lìimpianto per i miei 180mq, destinati a prato, siepe e aiuole.

Ho creato 6 zone, ogni zona consuma circa 15 lt/min

Statici hunter ps ultra.

linea siepe con tubo gocciolante, e aiuole con gocciolatori.

Nessun problema, se non quello di utilizzare molte elettrovalvole purtroppo...

È l'unica cosa che può fare con quella pressione 2.3 bar se non vuole installare gli mp Rotator.
Unico problema come tu hai detto è che bisogna fare più stazioni , (esempio) (pensa che in un quadrato m/l. 6X6 bisogna installare n. 9 irrigatori statici ,con gittata m./l. 3.00 invece con una pressione più alta basterebbero n. 4 irrigatori dinamici con gittata m./l. 6.00 e con dei consumi in l./m. molto più bassi(quindi nel caso di irrigatori dinamici meno stazioni )

Borghese

Giardinauta
Eh lo so.. Ma l'alternativa quale sarebbe? Pensa che io ho realizzato l'impianto come ho descritto sopra, basandomi su quella portata.
Ora sto per installare una cisterna da 1000 lt e un autoclave, quindi potrò far andare due stazioni contemporaneamente..

Tornando indietro, avrei fatto lo scavo, interrato una cisterna da 3000 lt e configurato l'impianto in base alla pompa installata.

Che ti devo dire...

Assfire

Aspirante Giardinauta
provo a ragionare sui 6 irrigatori divisi in due linee per il rettangolo 12x7m. devo essere sincero, su questo non pretendo di avere un prato perfetto, per cui se l'irrigazione non è ottimale me ne farò una ragione. sulla striscia da 2.7x13 pensavo a 4 statici da 180° su un lato sovrapposti, visto che sull'altro ho dei rampicanti che ombreggiano bene. dovrei comunque fare due linee anche qui?

salvo442

provo a ragionare sui 6 irrigatori divisi in due linee per il rettangolo 12x7m. devo essere sincero, su questo non pretendo di avere un prato perfetto, per cui se l'irrigazione non è ottimale me ne farò una ragione. sulla striscia da 2.7x13 pensavo a 4 statici da 180° su un lato sovrapposti, visto che sull'altro ho dei rampicanti che ombreggiano bene. dovrei comunque fare due linee anche qui?

Se vuoi bagnarlo tutto con irrigatori statici, devi utilizzarne n 12 4 a 90°+8 a 180°
per un consumo tot. di l./m. 48 circa, con n. 3 settori.
Però è conveniente costruirlo, con irrigatori a striscia, dovresti utilizzarne n.8 per un consumo totale in litri minuti 29.00 circa , con .n.2 settori .
se la metà circa del tuo prato, sul lato 13.00 metri richiede meno acqua, con gli irrigatori a striscia potrai farlo, non sarà il top però si può(irrigando meno minuti oppure a giorni alterni il settore lato siepe cioè quello in ombra)

Assfire

Aspirante Giardinauta
eh scusate, non ho messo i punti cardinali....ma il nord è sotto e il sud sopra, abbastanza in asse col foglio....mia mancanza scusate

Alto