forse ho capito male .......mi pare di aver letto che hai i collegamenti di casa con tubi da 1pollice? (cioé almeno dalla "centralina" delle derivazioni) oppure da un pollice da subito dopo il contattore ?
giusto per chiarire........
perchè, se così è, mi pare un tubo un pochetto troppo scarsino per rifornire "una casa"+ irrigazione "importante" del giardino........cioé mi pare chiaro che l'impianto è stato progettato per prevedere ed avere una presa esterna per una canna o affini non certo in previsione di un vero e proprio impianto d'irrigazione per giardino/prato
di solito si adottano tubi più ampi (min un pollice e mezzo almeno sino alle derivazioni e poi da li a seconda delle derivazioni a cui portare l'acqua per mantenere la pressione accettabile si diminuisce di conseguenza il diametro dei tubi ........ se poi i piani sono oltre il piano terra il diametro iniziale dovrebbe pure essere maggiore.......insomma non so ma se così fosse ......a me pare un impianto domestico "sottostimato"
in definitiva non so se facendo una derivazione appena a valle del contattore si possa risolvere più di tanto ....... se non c'è già in partenza una adeguata pressione/portata già all'uscita del contattore stesso (addirittura se poi questa pressione/portata ,immagino probabile, non esiste manco a monte......)
in ogni caso anche ammesso ci potrebbe essere il rischio concreto che quando si attiva l'irrigazione ......il resto dell'impianto della casa subirebbe drastici cali di pressione e portata........
sarebbe opportuno sapere quanta pressione e portata esista all'arrivo prima del contattore e quindi l'esistente subito dopo ....e solo poi ed eventualmente ragionare sulle possibilità o le soluzioni
L'impianto purtroppo non e' fatto bene, e se attacco i rubinetti o la doccia mentre irrigo e' un problema. Ma programmero' tutto a notte fonda o mattina presto affinche' non ci sia questo problema