• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto irrigazione:piccolo giardino e piccola portata :)

Marco6822

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho intenzione di realizzare l'impianto di irrigazione pe ril mio piccolo giardino.
Purtoppo non ho una grossa portata di acqua, poichè non ho una tubazione dedicata ma è lo stesso tubo che porta l'acqua in lavanderia e che prosegue all'esterno.
Ho la stessa acqua che esce aprendo un normale rubinetto.

Questi sono i dati:

Pressione statica 3,7 bar
bar 2,5 portata 15 lit min
bar 1,5 portata 22 lit min
bar 0 portata 30 lit min

con questa portata mi riesce un po' difficile progettare l'impianto visto anche la forma del mio giardino irregolare e con una pianta di circa 3 mt a fusto sottile (un melograno) quasi in centro.
Allego il disegno quotato.
La parte da bagnare è quella in verdino mentre quella marrone è l'orto che continuerei a bagnare a mano.
La presa dell'acqua è il pallino rosso.
Secondo voi come potrei sezionare e posizionare gli irrigatori?

Grazie e..... splendido forum
:Saluto:

IRRA.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
La portata è un po' scarsina, ma ce la dovresti fare.
Prova a posizionare gli irrigatori prima negli angoli e poi lungo i lati facendo in modo che ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti, ma senza bagnare fuori.
Disegna gli archi per ogni irrigatore e vedrai che è molto più semplice di quello che sembra all'inizio.
Vista la scarsa portata potresti prendere come irrigatore di riferimento l'MP Rotator di Hunter e una volta fatti i calcoli dei consumi decidere un po' cosa fare.
:Saluto:
 
Alto