• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione, poca pressione e poca portata

poppo84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente nonostante vi legga da parecchio. Ho un dubbio che mi attanaglia, ovvero se sono in grado di fare un impianto di irrigazione o se rischio solo di buttare via dei soldi.

Abito in una città del nord Italia, ho un piccolo giardino rettangolare di 18 metri per 4 situato a piano terra di un condominio.
Da un pozzetto in giardino ho un tubo dell'acqua da 1/2 pollice e, dopo aver letto qui sul forum per qualche giorno un po' di teoria, ho modificato il rubinetto al fine di poter misurare la pressione e la portata (allego anche foto nel caso possa servire anche ad altri utenti)

Non che mi aspettassi chissà quali miracoli da tale "impianto", ma quando ho effettuato le misure ci sono rimasto un po' male (erano le 8 di sera, ma anche a mezzanotte cambierà ben poco)

Pressione statica: 2.3 bar (come in foto)
Portata a rubinetti spalancati: 10 L/min
Portata a pressione dinamica di 2.0: 4 L/min

Premesso che sono valori raccapriccianti, secondo voi posso imbastire qualcosa (la mia idea iniziale era per gli MP rotator dato che necessitano di poca portata o Colibrì della Claber) o è meglio lasciar perdere e continuare ad innaffiare a mano?
Altra domanda: fermo restando che non dovrei superare la capacità di 4 L/min dei miei iniettori, ma se io facessi un impianto chiuso ad anello e con il rubinetto tutto spalancato non dovrei avere sempre circa 2.3 bar (tralasciando per comodità le perdite di carico) in ogni punto del percorso e quindi anche in ogni iniettore?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire!
3d9488902d7601c86bd32bcdf7266651.jpg
 
Ultima modifica:

Ale1

Aspirante Giardinauta
In attesa degli esperti ti consiglio, circuito sicuramente ad anello, evita le curve a 90 gradi, usa tubo da 32 polietilene per l'anello, guarda la tabella di pressione e portata sul sito hunter per gli MP rotator il 1000 non va sotto i 2 bar ma gli altri si, anche per tutti è consigliato 2,8. Prova a piazzarli su una mappa del giardino e vedi quanti ne servirebbero considera che si devono sovrapporre i getti.
 

poppo84

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille del consiglio.

In realtà ero più orientato sul sistema Colibrì della claber, facendo due linee separate in cui sulla prima linea (linea retta di 17 metri circa) potrei posizionare 2 irrigatori a 90°(2 L/Min a 2 bar) e uno a 180° (3.1 L/Min), poi un'altra linea (di 14 metri di fronte alla prima, con una curva a 90°) in cui posizionare solo due irrigatori a 180° (3.1 L/min)

O dite che il sistema Colibrì necessità di troppa acqua?

Non è troppo grande un tubo da 32mm per quella portata? Io ero orientato su un 16mm o massimo 20mm; del resto nel pozzetto arriva comunque una semplice derivazione dell'impianto di casa da 1/2 pollice...dai valori del mio impianto mi sembra che il cono di bottiglia sia più la portata che la pressione
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se disponi veramente di 4 litri minuto a 2 bar io non ci penserei minimamente a costruire un impianto d’irrigazione ,senza aver installato una cisterna con il motore

Però penso che il raccordo di colore azzurro non sia di ½” cioè mm.12,7 interno. Ma sia da 3/8”

Tieni presente che avrai bisogno di 12 irrigatori x poter bagnare il tutto. E nei mesi estivi, circa 360 litri al giorno di acqua
 

poppo84

Aspirante Giardinauta
Se disponi veramente di 4 litri minuto a 2 bar io non ci penserei minimamente a costruire un impianto d’irrigazione ,senza aver installato una cisterna con il motore

Però penso che il raccordo di colore azzurro non sia di ½” cioè mm.12,7 interno. Ma sia da 3/8”

Tieni presente che avrai bisogno di 12 irrigatori x poter bagnare il tutto. E nei mesi estivi, circa 360 litri al giorno di acqua
Cavolo hai davvero ragione, è circa 0.9 cm di diametro interno (il buco da cui esce l'acqua) per cui è 3/8 di pollice immagino...non so perché ma credevo che tutti gli attacchi rapidi standard che si mettono ai rubinetti di casa fossero con uscita da 1/2 pollice.

Allora mettendone uno da 1/2 (o è meglio addirittura 3/4??) dovrebbe aumentare abbastanza la portata dal momento che all'aumentare della sezione diminuisce la velocità? Oppure si bilanciano solo velocità e sezione tra loro e la portata rimane uguale?
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
La saracinesca è da 3/4". L'attacco non si misura nella sezione di passaggio ma nel filetto. Purtroppo La maggiorparte degli attacchi rapidi ha lo stesso diametro di uscita, quindi se vuoi ridurre le perdite di carico concentrate, che non è affatto detto che siano la causa della tua poca portata, devi rimuovere quel raccordo.
 

poppo84

Aspirante Giardinauta
Ri-eccomi qua, purtroppo dopo varie verifiche di attacchi rapidi ed altro confermo i valori, imbarazzanti, postati nel primo messaggio di questa discussione: del resto credo al 99% che il tubo in questione sia proprio una derivazione dell'impianto casalingo, dove dal rubinetto della cucina riempio una bottiglia da 1 litro in circa 6 secondi quindi i conti tornano e non si scappa dai 10 L/min a rubinetto spalancato.

Ora però ho un altro dubbio e una domanda. Inizio con il dubbio:

- quasi dall'altro lato della casa, a circa 15 metri, ho un altro pozzetto analogo a quello già menzionato, sempre con tubo da 1/2 pollice e sempre con pressione statica a circa 2.3 bar: da questo rubinetto però ho una portata di circa 20 L/min con rubinetto spalancato e di circa 9 L/min con pressione dinamica a 2.0 bar quindi praticamente il doppio che dal pozzetto di cui abbiamo parlato fino adesso! Da cosa può dipendere questa cosa dato che diametro del tubo e pressione dell'impianto sono praticamente analoghe??
Suppongo che anche questo tubo sia sempre una derivazione dell'impianto di casa (anche se il pozzetto è vicino alla rampa del garage) altrimenti vorrebbe dire che il condominio paga l'acqua per me che esce da questo pozzetto

Adesso invece vengo alla domanda:

- potrei fare un impianto di irrigazione unendo l'acqua che esce dai due pozzetti (per quello piu lontano e con una maggiore portata posso tranquillamente far passare il tubo a filo muro fissandolo alla rampa del garage dal lato interno del mio giardino) con una semplice T e poi procedere con un impianto chiuso ad anello? In questo modo non dovrei ridurre le perdite di carico (in quanto sistema chiuso ad anello) ed aumentare la portata (in quanto avrei come "fonte" sia il pozzetto 1 da 10 L/min sia il pozzetto 2 da 20 L/min)??

Resto in attesa di voi luminari, grazie mille
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Significa che nell'altro pozzetto hai meno perdite di carico. Comunque le saracinesche che hai sono da 3/4", c'è scritto sopra
 

poppo84

Aspirante Giardinauta
Significa che nell'altro pozzetto hai meno perdite di carico. Comunque le saracinesche che hai sono da 3/4", c'è scritto sopra
Sì le saracinesche sono da 3/4", ma il tubo è sempre da 1/2"

Tuttavia sono riuscito a collegare i due pozzetti tra loro e 5 irrigatori partono senza apparenti problemi, con una pressione di circa 2.0 bar

Adesso faccio due conti su quante zone e meglio dividere il giardino, poi procedo alla stesura dei tubi sperando di finire tutto entro agosto, per poi eliminare un po' di infestanti che nel frattempo sono cresciute e fare una nuova semina verso metà/fine settembre

Intanto grazie a tutti
 
Alto