• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione 2.3bar, portata 20lt/min, lascio stare?

Assfire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un po' vi leggo per farmi un idea di come realizzare un buon impianto di irrigazione, ho un giardino di circa 200mq in una casa nuova, avviato da circa due anni ( ma abbiamo un sacco di lavoro ancora), il terreno e' quello da cantiere, per cui dobbiamo fare dei riporti di terra buona perche' mi butta su unnsacco di ghiaino.
Ma il vero problema e' questo: misurando le caratteristiche della presa d'acqua esterna ho una pressione di 2.3/2.4 e una portata di 20/22 lt/ min. Questo perche' la presa esterna non arriva direttamente dal tubo del contatore, ma passa dentro casa nel quadro dove ci sono i vari rubinetti che aprono i circuiti ( tipo bagno, cucina, doccia etc). Secondo voi riesco a combinare qualcosa oppure e' meglio che inizi a fare i lavori per portare l'acqua direttamente dal contatore?
Grazie in anticipo!

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
X 200 mq. di giardino, io penserei di installare un'autoclave.
Se dovresti far funzionare anche irrigatori dinamici, la pressione è bassa .
Tu dici che 2.4 bar è la pressione dinamica , e 20 litri minuto circa la quantità di acqua, pensa che potresti far funzionare al max n.1 irrigatore statico a 360° con gittata circa 5.00 metri oppure n 2 a 180° oppure n.4 a 90° circa
credimi è molto poca. presumo che nella condizione di giardino più favorevole m. 20 x 10 (non credo tu abbia queste condizioni )avresti bisogno di circa 50 l/m. alla pressione di 3.0 bar

Ultima modifica:

Assfire

Aspirante Giardinauta
Urca! Autoclave, la parola che piu' temevo...
In realta' ora per la zona piu' grande, un rettangolo di 12x7m, lo irrigo con due claber a battente posizionati opposti sulla diagonale, e mantengono una buona gittata di 9 m e hanno una portata di 11 lt al minuto. Non copro benissimo la zona, ma una parte rimane in ombra e considerato che ci sono varie piante e il cane non mi pareva cosi' male. Ho poi un altro rettangolo da 14x2.7m che invece vorrei mantenere a erba bella da irrigare staticamente, la preoccupazione pero' era di non dividere in due zone, ma non ce la faccio a mettere, come dicevi tu, troppi irrigatori. Sno orientato su rainbird.

salvo442

Non sono 200 mq. ( 12x7=84 14x2.7=37.8 tot. mq. 121.8 )
Comunque con questi rettangoli, i consumi sarebbero più alti .
12x7 consumo l/m.38 circa a (3 bar )n. 6 irrigatori (n.4 a 90° + n.2 a 180°)
non capisco come fai ad irrigarlo (irrigare non spruzzare aspettando che ci sia il vento )con 2 irrigatori
14x2.7 consumo l/m.38 circa a 2bar
ciao

Assfire

Aspirante Giardinauta
Ho poi un altro rettangolo e una striscia di siepe, il totale e' poco meno di 200.
Adesso copro malamente con i due a battente che danno 20lt al min. Ma proprio perche' vi seguo da un po' ho capito che se voglio igliorare la situazione devo migliorare.
Con l' autoclave dovrei interrare anche unnserbatoio?

Marcello

Master Florello
Assfire,hai controllato che nel quadro generale,il rubinetto della presa esterna sia aperto del tutto?
In una casa con l'impianto relativamente nuovo(cioe' fatto con la centralina di distribuzione) i litri al minuto dovrebbero essere piu' o meno gli stessi.

Varia un po' a seconda dei locali piu' distanti o piu' vicini a aprita' di sezione.

Prova anche la portata in un locale vicino ed uno lontano dalla presa esterna.

Se non cambia molto,ti consiglio di fare una derivazione a valle del contatore,dopo avere verificato anche la portata generale.

ciaociao

salvo442

Ho poi un altro rettangolo e una striscia di siepe, il totale e' poco meno di 200.
Adesso copro malamente con i due a battente che danno 20lt al min. Ma proprio perche' vi seguo da un po' ho capito che se voglio igliorare la situazione devo migliorare.
Con l' autoclave dovrei interrare anche unnserbatoio?

Si (purtroppo )dovrai installare un serbatoio .
Nel tuo caso su 200m.q.circa di giardino è conveniente installare un serbatoio ,
di non meno di litri 1500 .

Assfire

Aspirante Giardinauta
Ho fatto varie prove lungo il tubo da un pollice che mi corre lungo il giardino e su cui ho gli idranti rainbird installati, e pressione e portata sono pressoche' costanti. Ho provato la portata interna e si aggira sullo stesso valore. Provero' ad attaccarmi direttamente dove arriva l' acqua dal contatore.... Che ansia, il serbatoio proprio no ehhhhhh! :)

Marcello

Master Florello
un serbatoio in pvc di quelli di varia forma,dato che ci sei e hai spazio anche 2000 litri.
Un tubo lo riempira' d'acqua anche durante la irrigazione,rallentando lo svuotamento e si chiudera' da solo con una saracinesca a palla come quella dello schiaquone del bagno,molto semplice ed economico.
Una serbatoio è facile trovarlo anche usato si subito.it.

per esempio:

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/cisterna-recupero-acque-udine-73938094.htm

Ultima modifica:

Assfire

Aspirante Giardinauta
ho letto un pò le procedure per la cisterna, ed è un lavoro che va fuori dal budget, credo che seguirò la strada della connessione più vicina al contatore e vedo che pressione e portata di partenza mi da. dopodichè vi disturberò di nuovo per chiarimenti, visto che avrei intenzione di avere zono con irrigatori dinamici, zone con statici e zone con microirrigazione..
grazie intanto e a presto!

Assfire

Aspirante Giardinauta
Sono rientrato stasera e mio suocero per prova mi ha portato a casa due irrigatori rain s075. Li abbiamo collegati insieme e funzionano coprendo bene la zona. Per prova mentre andavano ho collegato anche la pistola per innaffiare ed effettivamente hanno diminuito la gittata, per cui non posso andare oltre i due. Adesso devo capire il resto in quanto dividerlo.come marca come e' rain?

salvo442

Sono rientrato stasera e mio suocero per prova mi ha portato a casa due irrigatori rain s075. Li abbiamo collegati insieme e funzionano coprendo bene la zona. Per prova mentre andavano ho collegato anche la pistola per innaffiare ed effettivamente hanno diminuito la gittata, per cui non posso andare oltre i due. Adesso devo capire il resto in quanto dividerlo.come marca come e' rain?

Non e che cambiando la marca, tu possa cambiare il sistema d'irrigazione. (il sistema per irrigare rimane sempre lo stesso ) Credimi con due irrigatori dinamici, tu in nessun caso potrai avere omogeneità d'irrigazione ,(quella che ti manca per poter avere un buon prato) nel tuo caso utilizzando questa marca o altre marche di irrigatori, dovrai utilizzare per lo spazio m/l.12.00x7.00 sempre n. 6 irrigatori 4 a 90° + n. 2 a 180° (ricorda che se a 90° l'irrigatore consuma ad una determinata pressione litri minuto 5.00 a 180° dovrà consumarne circa 10.00 ) e per determinare le gittate vanno utilizzati determinati boccagli a determinate pressioni (per tutto questo controlla la scheda tecnica dell'irrigatore e vedi un po )
ciao

Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
a mio modesto parere con quella pressione e quella portata, se proprio non riesci ad installare un nuovo tubo subito a valle del contatore, e ammesso che così facendo le cose migliorino, potresti dividere in 2 zone ed istallare gli mp rotator della hunter, o gli equivalenti in casa rain bird.io lì ho e mi trovo benissimo.
sono fatti per chi come te ha poca pressione e portata.
se tu potessi allegare un disegno del tuo giardino si potrebbe disegnare un impianto da cui partire per calcolare tipologia di ugelli, consumo e quindi quantità di linee.
pensa che per i miei 80mq ho messo 14 irrigatori mp rotator con un consumo totale intorno ai 20lt\min su di una sola linea e funzionano che è una meraviglia.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse ho capito male .......mi pare di aver letto che hai i collegamenti di casa con tubi da 1pollice? (cioé almeno dalla "centralina" delle derivazioni) oppure da un pollice da subito dopo il contattore ?
giusto per chiarire........
perchè, se così è, mi pare un tubo un pochetto troppo scarsino per rifornire "una casa"+ irrigazione "importante" del giardino........cioé mi pare chiaro che l'impianto è stato progettato per prevedere ed avere una presa esterna per una canna o affini non certo in previsione di un vero e proprio impianto d'irrigazione per giardino/prato
di solito si adottano tubi più ampi (min un pollice e mezzo almeno sino alle derivazioni e poi da li a seconda delle derivazioni a cui portare l'acqua per mantenere la pressione accettabile si diminuisce di conseguenza il diametro dei tubi ........ se poi i piani sono oltre il piano terra il diametro iniziale dovrebbe pure essere maggiore.......insomma non so ma se così fosse ......a me pare un impianto domestico "sottostimato"
in definitiva non so se facendo una derivazione appena a valle del contattore si possa risolvere più di tanto ....... se non c'è già in partenza una adeguata pressione/portata già all'uscita del contattore stesso (addirittura se poi questa pressione/portata ,immagino probabile, non esiste manco a monte......)
in ogni caso anche ammesso ci potrebbe essere il rischio concreto che quando si attiva l'irrigazione ......il resto dell'impianto della casa subirebbe drastici cali di pressione e portata........
sarebbe opportuno sapere quanta pressione e portata esista all'arrivo prima del contattore e quindi l'esistente subito dopo ....e solo poi ed eventualmente ragionare sulle possibilità o le soluzioni

Ultima modifica:

salvo442

a mio modesto parere con quella pressione e quella portata, se proprio non riesci ad installare un nuovo tubo subito a valle del contatore, e ammesso che così facendo le cose migliorino, potresti dividere in 2 zone ed istallare gli mp rotator della hunter, o gli equivalenti in casa rain bird.io lì ho e mi trovo benissimo.
sono fatti per chi come te ha poca pressione e portata.
se tu potessi allegare un disegno del tuo giardino si potrebbe disegnare un impianto da cui partire per calcolare tipologia di ugelli, consumo e quindi quantità di linee.
pensa che per i miei 80mq ho messo 14 irrigatori mp rotator con un consumo totale intorno ai 20lt\min su di una sola linea e funzionano che è una meraviglia.

Si è vero se la pressione è stabile (e non si abbassa) ( mL.12x 7 )con 6 irrigatori mp. Rotator penso proprio che ce la fai
presumo con un solo settore

Ultima modifica:

Assfire

Aspirante Giardinauta
caspita se mi dici cosi' riprendo subito in considerazione hunter invece di rain e di rainbird. Ma li hai solo ai lati o anche in cetro? Per che' vorrei evitare quelli a 360 in centro...

Alto