• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preso il Pythium (intervento e gestione del decorso)

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Tinilo sempre sottocontrollo! Sicuro che è pythium? Se puoi metti qualche foto ci sono i ragazzi più esperti per riconoscere se è una patologia funginea.
Come promesso sotto metto le foto. La pioggia di stamani ha lavato via la nebbiolina bianca...
Il prodotto è rimasto li per circa 10 ore, prima della pioggia di stamani...speriamo funzioni.
166nnll.jpg

27ywo49.jpg


Alessandro
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Perfetto!Aspettiamo il parere degli esperti per la conferma della patologia. 10 ore possono bastare metti intorno dei bastoncini così noterai se si è bloccato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Pisciate di gatto o cane, per me non è phytium neanche guardandolo col binocolo! Dimensione dei due cerchi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Pisciate di gatto o cane, per me non è phytium neanche guardandolo col binocolo! Dimensione dei due cerchi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ripeto la pioggia ha lavato la ragnatelina bianca. Non sono esperto, ma appariva come quella che si trova nel bosco sotto le foglie nella stagione dei porcini! ...mi spiace non aver fatto la foto prima! Cmq ho fotografato solo alcune zone....ce ne sono diverse ed alcune sono quasi cerchi perfetti!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ripeto la pioggia ha lavato la ragnatelina bianca. Non sono esperto, ma appariva come quella che si trova nel bosco sotto le foglie nella stagione dei porcini! ...mi spiace non aver fatto la foto prima! Cmq ho fotografato solo alcune zone....ce ne sono diverse ed alcune sono quasi cerchi perfetti!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Domani dovresti trovare l'erba completamente paglia. Allora è pipi'

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Confermo pure io.... da ignorantissimo.... è pipì di gatto o di cane.... troppo perfetti i cerchi e netti... domani vedrai che sarà paglia secca.... ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Domanda? La pipì fa venire la ragnatela bianca intorno ai fili d'erba?

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No
Però non hai risposto alla domanda "quanto sono grandi i cerchi?"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Sicuro tu abbia visto del micelio? Potrebbe essere anche una ragnatela fatta da piccoli ragni.
Era tipo la schiumina bianca...in una ci sono passato con le dita e si è dissolta.
Cmq ogni chiazza ha/aveva questa caratteristica. Le zone delle foto, nei giorni precedenti non erano color paglia ma avevano una tonalità molto scura. Sono ingiallite solo ultimamente.
Non voglio aver ragione, sia chiaro. Per me la cosa importante è che il prato arrivi in qualche modo a settembre per fare una forte manutenzione....Solo non avevo mai sentito che la pipì facesse venire anche quella specie di nebbiolina bianca tra i fili d'erba. Maledetto me che non ho fatto una foto prima della pioggia di ieri mattina! Sarebbe stato più chiaro anche identificare il fungo, se lo è veramente!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che anche il fatto di aver visto prima l'area scura (se per scura intendi più verde scuro intenso) e poi un seccume totale, fa pensare a pipì di gatto, cane o vicino

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Diciamo che anche il fatto di aver visto prima l'area scura (se per scura intendi più verde scuro intenso) e poi un seccume totale, fa pensare a pipì di gatto, cane o vicino

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Scura, intendo tendente al nero!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scura, intendo tendente al nero!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Tieni conto che se fosse phytium quando vedi la foglia secca, è perché la radice è già andata e marcia, se prendi l'erba in mano, viene via dal terreno e noti il colletto marcio e senti un forte odore (non di urina, sennò è appunto pipì) e secondo me, non sarebbe così circoscritto, cerchi così perfetti sembrano più dollar spot...mah

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che se fosse phytium quando vedi la foglia secca, è perché la radice è già andata e marcia, se prendi l'erba in mano, viene via dal terreno e noti il colletto marcio e senti un forte odore (non di urina, sennò è appunto pipì) e secondo me, non sarebbe così circoscritto, cerchi così perfetti sembrano più dollar spot...mah

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Perfetto! Mi hai dato un'altra info! Stasera prelevo l'erba da quelle zone e vi faccio una foto!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 
Alto