• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' giunto il momento del primo taglio....

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Quello che vedete in foto è il mio prato dopo un mese abbondante dalla semina...

http://img24.imageshack.us/img24/7107/28052009394.jpg

Ormai credo sia giunto il momento di tagliare ma mi preoccupa il fatto che la terra è ancora cedevole.

L'altra sera sono dovuto entrare per dare del diserbante alle siepi e sentivo la terra sprofondare sotto i piedi...

Dite che è meglio aspettare ancora un pò?

Grazie e buona serata!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che cosa vuoi aspettare che spighi!?!

Lo hai rullato dopo la semina? se si vai tranquillo taglia nel pomeriggio e non farlo innaffiare la sera prima, non fare movimenti tipo sterzate sul prato ma falli fuori sul mattonato.

Se no rullalo, sempre a prato asciutto, aspetta qualche ora che si rialza e taglialo.

Non spaventarti per quello che vedrai dopo il taglio non sarà bellissimo si aggiusterà dopo il terzo o quarto taglio.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
E' già bello alto, non aspettare ancora..... affila bene le lame del tagliaerba, non tagliare troppo basso, muoviti con cautela come ti ha suggerito Green.............e vai tranquillo che tra un pò di tagli sarà in gran forma!!
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie...

Quando ho seminato ho appiattito la terra sbattendo con il badile...purtroppo non ho il rullo.

Domani pomeriggio allora provo a tagliarlo...
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Accidenti complimenti supermario ........bros???....scherzo....bellissimo prato........mi sono intrufolata nella vostra discussione perchè anche io come te devo procedere al primo taglio....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie...

Quando ho seminato ho appiattito la terra sbattendo con il badile...purtroppo non ho il rullo.

Domani pomeriggio allora provo a tagliarlo...

Lo dico a beneficio di altri tanto tu oramai hai fatto, un rullo è facile da improvvisare si può utilizzare ad esempio una bombola del gas ma in assenza di questa è meglio passeggiare sul terreno a passetti ravvicinati piuttosto che menare badilate!!! :lol:
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Lo dico a beneficio di altri tanto tu oramai hai fatto, un rullo è facile da improvvisare si può utilizzare ad esempio una bombola del gas ma in assenza di questa è meglio passeggiare sul terreno a passetti ravvicinati piuttosto che menare badilate!!! :lol:


Ehh..ehh..hai ragione! Mio padre invece ha menato badilate a tutto spiano!

Comunque ho appena finito di ragliare l'erba...

http://img3.imageshack.us/img3/2268/30052009411.jpg

Dopo ho dato una bella irrigata...spero di non aver sbagliato!

Mi chiedevo se fosse buona cosa dare un pò di concime "starter"...quello che ho utilizzato quando ho seminato...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No niente concime si torna a concimare almeno 40-50 giorni dopo la nascita e tu ti ritroverai in piena estate!
Se proprio lo riterrai necessario farai un passaggio leggero con un concime ad alto titolo di potassio e poi se ne riparlerà a settembre quando le temperature torneranno a scendere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foto ci ha messoun bel po' ad aprirsi comunque mi sembra sia venuto un buon lavoro!
 

supermario

Aspirante Giardinauta
La foto ci ha messoun bel po' ad aprirsi comunque mi sembra sia venuto un buon lavoro!

Probabilmente è un pò pesantina la foto...

L'unico punto dove l'erba fa fatica ad espandersi è a contatto con le mattonelle...i fili d'erba ci sono ma sono sottili e restano piuttosto piccoli...non vorrei che da fastidio il cemento sotto la mattonella che tende a invadere il prato.

Buona serata!
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao...stasera stavo guardando da vicino il prato e ho notato alcune cose...


- tutti i fili d'erba hanno la cima ingiallita per 1/2mm...penso sia normale ma mi viene il dubbio che debba far affilare la lama del tagliaerba.

- ho notato che dopo il taglio alcuni fili d'arba sono cresciuti in maniera rapidissima...mentre la maggior parte del prato è cresciuto pochissimo.

Allego foto anche se dubito si capisca qualcosa...

http://img19.imageshack.us/img19/5203/immagine005i.jpg

- Nel prato ho notato la presenza di una tipo di erba che non riesco a capire se è un infestante...rispetto agli altri fili d'erba presenta un gambo molto più grosso e sopratutto foglie più larghe...devo estirparla?? Allego foto

http://img15.imageshack.us/img15/796/immagine010f.jpg


Grazie e buona serata!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima domanda si meglio è affilata la lama meno si notano i danni da taglio.

Seconda domanda quello che cresce un po' più rapidamente è loietto

Terza domanda si è un'infestante e anche se non ne sono sicurissimo ti presento il Pabio, se puoi cerca di sbarazzartene non puoi usare ne il greenex (funziona fino alla terza foglia) ne un antigerminante a meno che il prato non abbia almeno 50 giorni dalla nascita...


...se le cose stannop csì potresti essere nei guai!

Ma ninete ch enon potrai risolvere a settembre!
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Prima domanda si meglio è affilata la lama meno si notano i danni da taglio.

Seconda domanda quello che cresce un po' più rapidamente è loietto

Terza domanda si è un'infestante e anche se non ne sono sicurissimo ti presento il Pabio, se puoi cerca di sbarazzartene non puoi usare ne il greenex (funziona fino alla terza foglia) ne un antigerminante a meno che il prato non abbia almeno 50 giorni dalla nascita...


...se le cose stannop csì potresti essere nei guai!

Ma ninete ch enon potrai risolvere a settembre!


Mi preoccupa sta cosa del Pabio....sopratutto perchè mi dici che sono nei guai. Effettivamente questo maledetto ha delle radici molto profonde, è impossibile sradicarlo e se rimane qualcosa sotto terra dopo poco ricresce. Il prato a 45 giorni di vita...è stato seminato verso Pasqua.

Tu cosa mi consigli di fare adesso?? A cosa vado incontro?

Grazie per la disponibilità...
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Estirpa manualmente più che puoi,taglia alto e distribuisci un antigerminello liquido( tipo panda della compo) con una pompa a spalla.Subito dopo irriga abbondantemente per farlo depositare sul terreno.

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo che hai dato l'antigerminante non puoi più cavare l'erba a mano per cui accertati di aver fatto un buon lavoro, se smuovi il terreno "rompi" la pellicola che viene creata dall'antigerminante
 

supermario

Aspirante Giardinauta
ok...nel weekend estirpo il più possibile e poi metto l'antigerminello...speriamo bene!

Grazie a tutti

Per adesso ho provato ad estirpare un pò di pabio ma è bastardissimo...quando tiro...spesso mi accorgo di lasciare qualche pezzo di radice nel terreno...dite che ricrescerà?

Oltretutto dove tolgo il padio rimane un bel buco senza erba...

Che disastro!:mad:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
- tutti i fili d'erba hanno la cima ingiallita per 1/2mm...penso sia normale ma mi viene il dubbio che debba far affilare la lama del tagliaerba.

Ciao Supermario.....affila bene la lama....inoltre non tagliare il prato se è bagnato....magari 1-2 giorni prima del taglio non innaffiare.....se la lama è bella affilata vedrai che di giallo vicino al tagio non ne vedrai più...
 
Alto