scusa ninfa ma a betlemme a Natale mangiano le angurie...:confuso:
ho controllato le medie stagionali (per non dire una corbelleria) e danno una media alta di 14° e bassa di 6° ... Ora posto che a Betlemme non nevica neanche, eppure nel'immaginario collettivo e nelle leggende il presepe si fa con la neve (leggasi farina o talco).... ma l'anguria non sarà esagerata????
picchiami se vuoi eh!:love_4:
Mah quadri non so se mangiano le angurie a betlemme....so che quello è un presepino napoletano e come tu ben sai la fantasia e l'inventiva dei napoletani non hanno limiti...infatti ogni anno introducono nei presepi personaggi conosciuti attuali che a betlemme non c'erano in quei tempi....io penso non esista una regola nei presepi ognuno li interpreta e riproduce a modo suo....diciamo che gesù nel mio presepe è nato con l'anguria che alla fine il 16 agosto ci stava pure bene....
Ed ecco un link con gli antichi mestieri napoletani che vengono conservati nelle rappresentazioni dei presepi e o'mellunaro è uno di questi
http://www.campaniainfo.it/dettaglio.php?iddettaglio=1579&id_categoria=509&id_sezione=388&p=dx&pg=Cultura+Napoletana;cfA3229E1E=1330E876!QTQ3MTM0MDpzZWN1cmVoZGF1dGg62iDb62c+Kt+ar0i38vmHcA==
scusa ninfa ma a betlemme a Natale mangiano le angurie...:confuso:
ho controllato le medie stagionali (per non dire una corbelleria) e danno una media alta di 14° e bassa di 6° ... Ora posto che a Betlemme non nevica neanche, eppure nel'immaginario collettivo e nelle leggende il presepe si fa con la neve (leggasi farina o talco).... ma l'anguria non sarà esagerata????
picchiami se vuoi eh!:love_4: