• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presepi: foto, idee....e c.

N

ninfa77

Guest
scusa ninfa ma a betlemme a Natale mangiano le angurie...:confuso:
ho controllato le medie stagionali (per non dire una corbelleria) e danno una media alta di 14° e bassa di 6° ... Ora posto che a Betlemme non nevica neanche, eppure nel'immaginario collettivo e nelle leggende il presepe si fa con la neve (leggasi farina o talco).... ma l'anguria non sarà esagerata????:lol:

picchiami se vuoi eh!:love_4:

Mah quadri non so se mangiano le angurie a betlemme....so che quello è un presepino napoletano e come tu ben sai la fantasia e l'inventiva dei napoletani non hanno limiti...infatti ogni anno introducono nei presepi personaggi conosciuti attuali che a betlemme non c'erano in quei tempi....io penso non esista una regola nei presepi ognuno li interpreta e riproduce a modo suo....diciamo che gesù nel mio presepe è nato con l'anguria che alla fine il 16 agosto ci stava pure bene....
Ed ecco un link con gli antichi mestieri napoletani che vengono conservati nelle rappresentazioni dei presepi e o'mellunaro è uno di questi

http://www.campaniainfo.it/dettagli...TM0MDpzZWN1cmVoZGF1dGg62iDb62c+Kt+ar0i38vmHcA==

Ultima modifica di un moderatore:

quadricromia

Guru Giardinauta
Mah quadri non so se mangiano le angurie a betlemme....so che quello è un presepino napoletano e come tu ben sai la fantasia e l'inventiva dei napoletani non hanno limiti...infatti ogni anno introducono nei presepi personaggi conosciuti attuali che a betlemme non c'erano in quei tempi....io penso non esista una regola nei presepi ognuno li interpreta e riproduce a modo suo....diciamo che gesù nel mio presepe è nato con l'anguria che alla fine il 16 agosto ci stava pure bene....
Ed ecco un link con gli antichi mestieri napoletani che vengono conservati nelle rappresentazioni dei presepi e o'mellunaro è uno di questi

http://www.campaniainfo.it/dettaglio.php?iddettaglio=1579&id_categoria=509&id_sezione=388&p=dx&pg=Cultura+Napoletana;cfA3229E1E=1330E876!QTQ3MTM0MDpzZWN1cmVoZGF1dGg62iDb62c+Kt+ar0i38vmHcA==

ahah grande Ninfa, in effetti se c'è posto per le statuine di Maradona e Bush, penso che le angurie ci possano stare!:lol:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco il presepe che ha fatto mio figlio...

Immagine028.jpg

Immagine031.jpg

Immagine032.jpg

Immagine041.jpg

Immagine040.jpg

Immagine036.jpg

Immagine044.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusa ninfa ma a betlemme a Natale mangiano le angurie...:confuso:
ho controllato le medie stagionali (per non dire una corbelleria) e danno una media alta di 14° e bassa di 6° ... Ora posto che a Betlemme non nevica neanche, eppure nel'immaginario collettivo e nelle leggende il presepe si fa con la neve (leggasi farina o talco).... ma l'anguria non sarà esagerata????:lol:

picchiami se vuoi eh!:love_4:

Quadri non essere pignola...
seeeee... mi madre nel presepe ci metteva i soldatini di Custer e gli indiani a cavallo che trovavamo nelle patatine!:crazy::lingua:
..e quando le ho fatto notare che non ci azzeccavano proprio...mi ha risposto serafica, che erano dei pastori armati, e che sulle montagne lontane lontane, non si vedeva la differenza.:martello2:baf:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ariel è stupendo fai i complimenti a tuo figlio!Me piace proprio!ciao ciao

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco qualche altra foto...

Immagine050.jpg

Immagine049.jpg

Immagine048.jpg

Immagine035.jpg

Immagine033.jpg

Quest'anno niente acqua, dopo l'allagamento dello scorso anno!:lol: gli ho concesso solo la fontanina...

SantoVip

Giardinauta
Ma gloriosa, fammi capire, metti anche la Madonna e San Giuseppe il 24? Strana sta cosa. Allora anche i pastori che ci stanno a far elì se ci sono andati ad ammirare Gesù? :lol:

SantoVip

Giardinauta
gloriosa, in effetti il tuo ragionamento non fa una piega. E' quasi diabolico! In senso buono.
Ma il presepe è in cucina? Adesso la Madonna e San Giuseppe dove sono? In corridoio? E i re magi stanno ancora sul pianerottolo? :lol:

cinzia fiore

Giardinauta
COMPLIMENTI A TUTTI...IO OGGI HO FATTO L'ALBERO E VI METTO LE FOTO...DOMANI SARà LA VOLTA DEL PRESEPE...E VI MOSTRERò ANCHE QUELLO!!
l' alberò è finto...so che vero è più bello, ma poi non potevo certo seminarli tutti in giardino....già ne ho uno...per cui per non farli poi morire, ho optato per il finto...

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Alto