• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazioni...

flic71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente...
Sin da piccolino appassionato di piante e fiori (ricordo ancora i miei esperimenti fallimentari di improbabili innesti - del tipo rametto di geranio su tronco di pino marittimo O___O - quando ero un bimbetto :martello: ), purtroppo non ho mai potuto esplicare la mia passione, non avendo nè un balcone :cry: nè tantomeno un giardino (see magari): vivo in centro a Firenze (ma ci tengo a dire che sono pugliese si origine!!!) ed è tanto se ho delle finestre con persiane che non mi permettono neanche di mettere un vasetto perchè rischia di andare in testa a qualche malcapitato passante... ultimamente perà ho riempito la terrazza del laboratorio dove lavoro di piante e fiori (non ne potevo +). In questo modo ho uno scopo per andare a lavorare: curare il mio giardino pensile :D , che consiste in:
3 vasi lunghi di splendidi gerani rossi
3 vasi di amanti del sole (mi sembra che il nome "tecnico" sia mesembryanthenum), fucsia ed arancioni
1 dipladenia
1 vaso lungo + 3 vasetti piccoli di portulache
1 ginestra
1 vaso di rosmarino
1 vaso di lavanda (che sta per mettere i fiorellini WOWWW!!)
1 vasetto di timo (che i fiorellini già li ha messi!)
1 vaso lungo di azalee fucsia
1 splendido vaso lungo di splendide margheritine arancioni (credo siano della famiglia della dimorphoteca)
1 vasone stupendo di margherite bianche
1 vaso di surfinie fucsia

tutto ciò racimolato nelle mie pause pranzo alla COOP o ad una meravigliosa cooperativa agricola ubicata qui vicino.ù

Insomma... spero di potermi confrontare con tutti voi su questo splendido argomento che è il giardinaggio e sono certo che troverò risposta ai miei questiti da neofita e ignorantissimo in materia!!

A presto. Bacini :love_4:
 

flic71

Aspirante Giardinauta
Beh allora un grande benvenuto flic71...:)

giuseppe


grazie mille campogaggiolo! :love_4:

Se l'elenco che compare nella tua firma è quanto hai nel tuo giardino... che splndore!!! :love:

P.S.: nel mio di elenco mi ero dimenticato
1 cineraria blu
1 cineraria fucsia
---> quanto son belle, peccato che una sia già completamente sfiorita. e per l'altra poco ci manca :_-(
 

simomb

Maestro Giardinauta
benvenuto anche da parte mia!! certo non avrai balconi, ma vivere in centro a firenze uaùùùù
 

flic71

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per il benvenuto :love_4:

sono tarantino (la città delle cozze :D) ma a 18 anni sono emigrato a Firenze per studiare e poi ci sono rimasto per lavorare.

Grazie per il consiglio sulle orchidee, ma... a me piacciono le piante da esterno nghèèèèèèèèè :cry:

vorrei tanto avere un giardino con:
- l'angolo delle piante aromatiche (madòòò quanto mi piaccionooo!!!)
- l'angolo delle piante da fiore
- l'angolo delle piante grasse/succulente da fiore (ci metterei un tappeto abnorme di amanti del sole)
- l'angolo degli alberi da frutto (vabbè.. angolo...), magari agrumi + un bel ciliegio da fiore
- l'angolo dei papaveri e dei girasoli (si si)
- l'angolo degli arbusti (magari che fanno fiori in tutte le stagioni)

Vivere in centro a Firenze è bello, però è anche scomodo (vd parcheggio macchina) oltre ad essere triste riguardo alla mancanza di verde...

vabbè torno a lavorare :sleep2:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! Benvenuto nel forum!
Vedrai che ti troverai bene e riceverai tanti di quei consigli.........strepitosi! :hands13:

:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Beato te che vivi a Firenze, ma soprattutto beato te che hai la possibilità di dilettarti con le piante durante la pausa pranzo..
Ho capito bene? hai allestito un piccolo giardino nel terrazzo dove lavori...
Madòòòò che bello!!!!
Penso alla faccia del mio tiolare se gli chiedessi il permesso di abbellire con piante e fiori il posto di lavoro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

benvenuto
 
P

Piera

Guest
0014.gif
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per il benvenuto :love_4:


Vivere in centro a Firenze è bello, però è anche scomodo (vd parcheggio macchina) oltre ad essere triste riguardo alla mancanza di verde...

vabbè torno a lavorare :sleep2:

diciamo che conosco bene il lavaggio strade e le ganasce :martello::martello: a si, anche lo spostamento della macchina più ganasce!!!:storto::storto:
 

flic71

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti!!! :)))))

Hai capito perfettamente, quadricornia: x fortuna il mio capo non ostacola la mia passione, anzi ha detto che anche a lui piacciono le piante e che è contento che riesca a rendere colorato un angolo che altrimenti sarebbe triste e grigiolino.

Praticamente la mia postazione di lavoro è al primo piano (dove ci sono i pc), mentre a piano terra c'è la segreteria e un laboratorio di analisi. Diciamo che passo quasi tutto il mio tempo al primo piano. Accanto alla mia postazione c'è una porta antiincendio che dà su un enorme terrazzo che praticamente altro non è se non il "tetto" dell'edificio: uno spazio praticamente enorme che, avendo del tempo e denaro da spendere, potrebbe essere reso meraviglioso! Alle mie spalle c'è una enorme finestra (con inferriate sigh) che aprirò una trentina di volte al giorno per ammirare le mie meraviglie. Sul terrazzo invece vado a volte durante la pausa pranzo opp. in orario di lavoro quando non ci sono i capi ghghgh. Oggi per es. mezz'ora prima della fine dell'orario di lavoro mi sono messo a potare le margheritine e l'azalea e a concimare i gerani ihihihih che goduria! Altro che quelle pratiche asettiche e stressanti da terminare!!!

L'unico mio cruccio, adesso, sono le vacanze estive: quando ad agosto mancherò 3 (e dico 3) settimane per tornare nella mia amata Puglia, come faranno le poverine? :_(

Magari vi chiederò qualche consiglio nella sezione apposita del forum, che ancora devo cercare.

Ancora tante grazie a tutti per la calorosa accoglienza :)
 
Alto