• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto in balcone!!!

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,io sto cominciando a preparare i vasi per la primavera,in balcone ho:
vaso lungo 1m largo 45 e profondo 45 per 3 piante di pomodoro ciliegino
n2 vasi lunghi 85cm largo 35 e profondo 35 uno per le fragole, e nell'altro cosa metto?
vaso lungo 60cm largo e profondo 30cm, anche qui lo stesso dubbio, cosa metto?
2vasi circolari 30 cm, uno con fragola di bosco e l'altro con peperoncino
1 vaso circolare 40 cm per i peperoncini (specie un pò più grande)
1 vaso 55 cm per una pianta di melanzana
e poi ho 3 vasi pensilidi 25 x25, uno con fragole, uno con menta e l'altro basilico
poi ho altri vasi di 30 cm con garofani fioriti da poco!!! sono una meraviglia!!!

ps: le piante che ho nominato non sono ancora in vaso ma ancora devono essere seminate in semenzaio a inizio febbraio e a inizio aprile le trapianterò!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao enzo, ci sono tanti ortaggi che puoi mettere, sarebbe difficile indicarteli genericamente (in base a che periodo? Vuoi trapiantarli adesso o in seguito?).
Una buona precauzione è concimare il terreno...
Se non l'hai già fatto, concima ma non troppo, troppa concimazione brucia le radici delle piante. Tra i concimi bio migliori, secondo me il più adatto è il terriccio di lombrico, da inserire direttamente quando si mette il terriccio nei vasi. E molto nutriente, con nessuna controindicazione e va bene per qualsiasi pianta. Se non ti ritieni abbastanza esperto evita i concimi liquidi: basta un dosaggio leggermente sbagliato o troppo vicino al precedente per bruciare tutto :D.
I fitofarmaci e i concimi chimici li eviterei: non ha senso fare un orto per mangiare verdura trattata identica a quella del supermercato (o peggio).

Tienici informati :)
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao, il terreno è concimato con stallatico di cavallo,terriccio universale.terra da campo e torba in piccole quantità!
per le piante da coltivare avevo pensato alla lattuga primaverile (nel vaso da 80 cm). Siccome la fragola di bosco è parecchio grande e non riesce e a stolonare , avevo pensato di trapiantarla nella cassetta da 60cm! che ne dici?
posso aggiungere al massimo altre 2 cassette da 60cm
 

Commelina

Master Florello
peperoni piccoli?..... gli introvabili "sigaretta milanese" è un mangiatutto delizioso, dolcissimo, non c'è bisogno nemmeno di togliere i semi. Ordino dalla semeria o qualcun altro che vende on line...... purtroppo qui non trovo i semi.
Per il vaso che hai libero proporrei l'insalatina a taglio, lattughino, misticanza ecc

E poi, come faccio con tutti gli ortolani da balcone, ti auguro un orto vero. Nessuno come voi lo merita :)
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
come piante aromatiche ho la menta e il basilico ,ho anche intenzione di aggiungere il rosmarino!
non lo so se si chiamano sigaretta milanese ma somigliano molto ai peperoni ma sono più piccoli. comunque nel vaso da 80 cm vorrei tanto coltivare la lattuga. questa è la foto di una lattuga che ho seminato a settembre e raccolta a metà novembre Vedi l'allegato 91827
 

LucaXY

Master Florello
ciao, il terreno è concimato con stallatico di cavallo,terriccio universale.terra da campo e torba in piccole quantità!
per le piante da coltivare avevo pensato alla lattuga primaverile (nel vaso da 80 cm). Siccome la fragola di bosco è parecchio grande e non riesce e a stolonare , avevo pensato di trapiantarla nella cassetta da 60cm! che ne dici?
posso aggiungere al massimo altre 2 cassette da 60cm

Va bene così, non aggiungere nient'altro.
Proverei dunque a procedere, in quello che hai detto non mi sembra ci sia niente di particolarmente sbagliato... :eek:k07:
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
che ne dite? posso seminare in semenzaio(messo all'aperto) a inizio febbraio e a inizio aprile trapianto? le piante che vorrei seminare in semenzaio sono queste:peperoncini,melenzane,pomodori,lattuga,basilico e altri ortaggi
 

LucaXY

Master Florello
Il semenzaio ALL'APERTO è esposto a quali temperature? Non conosco le medie climatiche di Agrigento...
 

LucaXY

Master Florello
Cmq in generale le semine di febbraio sono (ovviamente se anticipi qualche coltura può darsi anche che si sviluppi lo stesso :eek:k07:)

Carote
Cavolfiori
Cipolle
Fave
Lattughe
Melanzane
Meloni
Peperoni
Piselli
Porri
Prezzemolo
Ravanelli
Rucola
Spinaci
Valeriana
Zucchini
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao Enzo,
io ho creato il mio primo orto sul balcone la scorsa primavera e mi ha dato enormi soddisfazioni. Ti consiglio di non mettere troppe piante ogni vaso e di preparare del macerato di ortica, subito in primavera. Io l'ho utilizzato regolarmente sui miei ortaggi e sono cresciuti sani e senza "ospiti" indesiderati.
Perchè non provi con i peperoni friggitelli (quelli piccoli dalla forma allungata)? puoi usarli anche crudi in insalata e qui da me hanno prodotto fino a dicembre. Tra le aromatiche, Ho un vaso con l'origano che è fantastico! Altro che quello già essiccato che si trova in commercio!
In bocca al lupo e......buon lavoro!
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao annie, i peperoni friggitelli dalle mie parti non li trovo, anche a me ha dato enormi soddisfazioni, sono riuscito a mangiare i miei primi ortaggi fatti da me
 
Alto