• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GLICINE in vaso per mio balcone

Luca!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una bella terrazza con un corridoio lungo circa 10 metri con ringhiere laterali e largo 1 metro.
Ogni 2 metri circa ho fatto fare in ferro battuto degli archetti che collegano le due ringhiere.
Stavo pensando di mettere 4 / 5 vasi di glicine da crescere come alberello per farlo poi arrotolare lungo questi archetti.

Le mie domande:

1) Posso allevare glicine che rimarrà comunque per sempre in vaso ?

2) Dimensione minima dei vasi ?

3) E' una pianta semplice da gestire / curare per il mio scopo ?

4) Consigli vari ?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao,non sono troppo ferrato in maniera ma posso darti qualche consiglio:

Il glicine è altamente infestante e cresce in maniera spropositata,quindi pensa bene che dovrai stargli dietro un po per quanto riguarda le potature di contenimento
Io posseggo un glicine da talea da circa 3 anni e al momento ancora niente fioriture...se ti procuri una pianta da vivaio assicurati come sia cresciuta se da seme,talea,a volte i glicini impiega circa 10 anni per fiorire.

Il glicine è in fondo una pianta molto facile da coltivare,ma attento ha una forza incredibile e si attorcina alle cose a volte rompendole...non so sinceramente se è il tuo caso...

metti in conto che dovrai usare dei vasi grandi perchè la pianta necessita di spazio...per il resto se fai una ricerca su internet troverai tutto cio' che ti serve in quanto è una pianta molto diffusa....

Penso che dalle tue parti non ci siano problemi per coltivarla in quanto è molto resistente al freddo e alle intemperie...
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!

Una domanda: quale è quello più lento a fiorire ? Da talea o da seme ?
Quale mi conviene quindi comprare ?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male da seme è il piu' lento...ma ovviamente dipende dall'eta' della pianta acquistata...la mia da talea sono tre anni e ancora fiorisce ma è cresciuta a dismisura da un semplice rametto...
 

daria

Master Florello
Ciao!
Puoi provarci, ma dopo anni di esperienza -questa primavera saranno 7- ti posso dire che i glicini in vaso e parlo di vasi molto grandi, stentano ad infestare sia con le foglie che con i fiori, mai visto uno, i miei sono due piante da talea che in teoria e secondo i miei piani avrebbero dovuto incrociarsi e ricoprire una cupoletta.
Ma quando?
fanno tante foglie in primavera, tendono al seccume in estate e poi arriva l'autunno :rolleyes:e gli anni passano

Comunque, mai dire mai :eek:k07:
e mi raccomando acqua con generosita' :)
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao io ho un glicine già grande in un vaso, calcola che il glicine in sè ha delle radici molto poderose e tende a mangiarsi la terra, cioè la consuma, quindi stando in vaso ogni 2-3 anni dovresti tirarlo fuori, accorciare le radici e riempire di nuovo il vaso di terra. a tela scopo è sempre consigliato un vaso a forma conica, non cilindrica, per facilitarne lo spianto. altra cosa calcola che i rami del glicine sono legnosi se dovesse venirti bene la crescita potresti rischiare di farti torcere gli archi dai rami del glicine. io te lo sconsiglio, se ti piace l'effetto dei colori potresti optare per l'handerbergia violacea se l'esposizione è mezz'ombra
hardenbergia-Comptoniana-vi.jpg

se invece è in pieno sole potresti optare per delle clematis, la pandorea jasminoides, oppure il CLERODENDRON UGANDESE
image002.jpg

o anche il classico rincospermum che cresce bene anche in vaso
dscn1079.jpg

spero di non averti demoralizzato :love_4:
 

daria

Master Florello
Ottimi consigli, giardini :)
il rinco in particolare e' un rampicante di poche pretese e grandi soddisfazioni:cresce bene in vaso, sporca poco, beve con moderazione e quando fiorisce e' una gioia per gli occhi e per il naso :eek:k07:
 
Alto