• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione ed identificazione

giumaca

Giardinauta
Vi presento l'ultima arrivata in casa mia:
2006-02-160011.jpg

mi potreste identificare le piante della composizione (tranne la dracena che già conosco bene), e poi anche quest'altra?:

2006-02-16003.jpg

grazie, grazie, molte grazie:love_4:

F

fedebersani

Guest
quelle della seconda foto sono delle Noline, pianta del fumo.

Quella striata della prima foto la conosco, ma ora non mi viene il nome...anzi forse mi è venuto. Non potrebbe essere un'Afeladra (non sono sicura si scriva così)?

Se hai gatti ti consiglio di tenere lontano da loro le noline: i miei gattacci mi hanno ranzato (termine tecnico per dire che mi hanno tagliato a morsi!) le foglie di una metà della pianta, così che ora da un lato sono tutte corte e dall'altro sono lunghe....ho una pianta punk!

ciao

cancer

Giardinauta
Ciao, quella con le foglie lunghe e la pagina inferiore bordeaux assomiglia allo stromanthe, ma non sono sicura perchè il mio oltre al verde e al bordeaux è anche screziato di bianco.
:Saluto:
Deborah

Ciao

Ciao,
la pianta più piccola della composizione (quella verde a venature bianche) è una Aphelandra famiglia Acanthaceae e produce fiori ed infiorescenze di un bel giallo vivo alla sommità delle vagetazioni.

La seconda sembrerebbe (quella mezza boredeaux) effettivamente come detto da Cancer sembrerebbe della famiglia delle Maranthaceae, se ne trovano molte in giro ma non ho mai approfonfito, quindi non so dirti con sicureza chi sia.

Ciao

maurj

Giardinauta Senior
quella della seconda foto è una nolina o forse meglio dire beucarnea recurvata....credo....
nella prima foto quella più alta dovrebbe essere una dracena marginata...
credo...

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la pianta nella prima foto non è della famiglia delle Marantacee ma mi sembra più una Cordiline,famiglia delle Lilliacee:D

floretta

Maestro Giardinauta
anche la mia nolina e stata preda del mio gatto, viene regolarmente scambiata per erba gatta ma non va bene ne per il gatto ne per la pianta. Comunque bella la composizione, io però le dividerei ma ascolta i consigli dei piu esperti, ciao flo

T

teresatita

Guest
anche io ti consiglio di dividere la composizione, pur essendo così bella.!!

giumaca

Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto.
Allora ricapitoliamo:
OK nolina o beaucarnea recurvata ci avete preso ho visto su internet sembra proprio lei.
Per quanto riguarda la Cordilinea credo che anche questa sia lei.
OK anche per Aphelandra controllato beccata anche questa.
Nella composizione poi ci sarebbero anche tre piantine di croton che hanno perso le foglie per il freddo (dal fioraio non da me) e c'era un'altra pianta anch'essa morta per il freddo che era stata già tolta nel negozio prima che io addocchiassi la composizione.
Ora fermo restando che ha patito il freddo e che la fioraia me l'ha data senza prendersene responsabilità di eventuali morie, (per questo l'ho pagata una sciocchezza) e che sia la dracena che le altre due mi sembrano aver retto bene non dando alcun segno di cedimento, cosa ne pensate per i croton spennacchiati?
Rimetteranno mai le foglie?
Mi conviene lasciarli nella composizione? (Che per il momento non voglio dividere, poi vedremo in seguito)
O toglierli tanto per loro è persa ogni speranza?

floretta

Maestro Giardinauta
penso che dividerle sia comunque l'unica cosa da fare anche perche le loro esigenze in merito alle annaffiature sono diverse. Puoi sempre, dopo averle divise, rifare la composizione in un cesto mettendo tra i vasi un po di argilla espansa che le tiene unitwe e da loro anche un po di umidità ciao flo

giumaca

Giardinauta
Ci avevo pensato ma devo prima trovare un bel cesto capiente bellino, e ad un prezzo decente, quindi staranno ancora insieme per questo, anche perchè ancora non c'è bisogno di annaffiare tanto neanche per le piante che ne hanno più bisogno delle altre, le nebulizzazioni, sembrano nuocere solo alle foglie dei croton (che non ci sono, almeno per adesso) e per quanto riguarda l'esposizione l'ombra luminosa sembra piacere a tutte, perciò credo che possano resistere ancora un pò, poi secondo, ma più importante motivo non vorrei muoverle visto che hanno patito il freddo, quindi vorrei farle ambientare così come sono, per il momento.
Ciao e comunque grazie per i preziosi consigli.

Alto