• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione conifere etc...

Ciscos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato delle piantine di conifere, ma non conosco la specie esatta...potreste darmi una mano per identificarla?

Ne approfitto, poi, per chiedervi se conoscete anche quest'altra.

Grazie mille a tutti!

Ciscos

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirtelo, perchè me l'hanno regalata alcuni giorni fa ed è ancora molto piccola ed esile...

LucaXY

Master Florello
Allora se perde le foglie è sicuramente robinia, se non le perde potrebbe essere Senna bicapsularis

Ciscos

Aspirante Giardinauta
Grazie, la persona che me l'aveva data mi aveva portato anche delle "infiorescenze" che la pianta grande faceva...erano dei baccelli costituiti da petali gialli, da cui scendevano dei lunghi filamenti rossi con a capo le antere(scusa se ho utilizzato dei termini inesatti...).

Per quanto riguarda le piccole conifere non hai idea?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche per me sono ginepri (o al max chamaecyparis) esistono tantissime cultivar nane....
La seconda non saprei, sembra robinia, ma se è vero che fa i fiori che descrivi allora non è sicuramente robinia (probabilmente una qualche altra leguminosa esotica)

Ciscos

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte!

Se qualcuno fosse interessato, la seconda, grazie all'aiuto di un amico, ho scoperto che si tratta di una "Caesalpinia gilliesii"...

LucaXY

Master Florello
Ringrazio tutti per le risposte!

Se qualcuno fosse interessato, la seconda, grazie all'aiuto di un amico, ho scoperto che si tratta di una "Caesalpinia gilliesii"...

Sei sicuro che sia una Ceasalpina gilliesii? Ho notato delle differenze sulle foglie:
Questa è la Ceasalpina

30j47du.jpg

E questa è la pianta misteriosa (Robinia, Senna bicapsularis secondo me a seconda se perde le foglie o no)

fn9r9w.jpg

Adesso non so' se sia di un'altra specie, ma le differenze si notano subito.

Ultima modifica:

Ciscos

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro che sia una Ceasalpina gilliesii? Ho notato delle differenze sulle foglie:
Questa è la Ceasalpina

30j47du.jpg

E questa è la pianta misteriosa (Robinia, Senna bicapsularis secondo me a seconda se perde le foglie o no)

fn9r9w.jpg

Adesso non so' se sia di un'altra specie, ma le differenze si notano subito.

C'è da tener in conto che la pianta è ancora molto piccola...e poi confrontando qualche immagine dei baccelli della Caesalpina, ho notato che sono esattamente quelli che avevo visto io...

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Noto adesso che NON può essere robinia (e neppure cassia o senna...), perchè se ci fate caso quella che si vede nella foto è una singola foglia bi-pennata, e non un ramo con foglie pennate (da notare infatti che all'apice spunta una foglia, cosa che sarebbe impossibile se fosse un ramo....). Perciò non possiamo escludere la cesalpina (che infatti ha foglie bi-pennate, anche se sembrerebbero più piccole).
Potresti mettere una foto in cui si veda anche la disposizione dei rami e non solo un primo piano delle foglie?
Grazie

Alto