• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no, ultima volta che ha visto K era aprile. Magari stress idrico? Sto cercando di tenerla a stecchetto d'acqua. Tagliato venerdì poi ci sono stati 3 giorni a 35 gradi.

Ancora devo imparare a conoscerla bene la bestia.

Questa foto d'insieme questa mattina post taglio di ieri sera, con questo caldo son passato a tagli ogni 3 giorni.

c7c6a2d1c83f74a707fc830c03a4eee4.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non lo so, tieni presente però che tutte le macro hanno un paio di settimane all'anno in cui vanno in infiorescenza.....zoysie verso aprile-maggio. Cynodon probabilmente a giugno. Credo che tempo due settimane e spariranno.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Steno e Paspalum anche sono in fiore.
Il paspalum per prova l'ho lasciato spigare e la pianta verde sotto tende a perdere colore e forze per andare a fiore.
Lo Steno lo sto tagliando giornalmente e mantene un super-aspetto.

Quindi... taglia tutti i giorni
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Gray ho notato lo stesso con cynodon, questa fioritura ha stressato un po il prato, nella foto il giallo però è più accentuato che dal vivo.

Credo sia arrivato momento di effettuare level lawn......
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Chissà se il boss sa in questi casi come aiutare il prato.
Domani provo con nitrato di K vediamo che succede.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ho trovato solo ossido di potassio liquido che dite lo prendo?
È UN 3-12

Linea di prodotti è MYR

d67ee495ecd4ded6bfaa5e440364038a.jpg


Altrimenti sacchi da 25 kg di nitrato di potassio 14-46

O solfato di potassio sempre 25kg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ho mai letto nulla in merito alla perdita di qualità durante la spigatura e possibili soluzioni ...
da quel che so si stanno studiando metodi per ridurre la spigatura (con regolatori della crescita o alcuni diserbanti) per questioni estetiche e null'altro

cigolo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Oggi avevano anche regolatori della crescita ma non mi sono avventurato

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao non so se vale per questa essenza, ma mi hanno detto che l ' erba tende ad andare a spiga se tagli bruscamente troppo basso, come risposta allo stress

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
25kg di NK e via.
Solubile e ne userai parecchio sul cynodon.

Lo chiudi nelle bottiglie di plastica dell acqua ben asciugate e rimane eterno.

Il solfato lo eviterei perche molto poco solubile.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok quindi vado di nitrato, per curiosità che differenza con l'ossido?

E soprattutto come lo inserisco nel piano di concimazione liquida che ho?

25 kili mi sembrano un'enormità considerando che con 5kg di urea ci faccio una stagione e mi avanza.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ce ne avresti per 5 anni solo con il cynodon... Ma ti dimentichi dello steno che gradisce tantissimo il nitrato di k.

Lo inserisci tutte le volte che devi apportare K al prato... Poi pareggi l'N con l'urea.
Circa la concimazione viene di 1/3 azoto nitrico e 2/3 ureico. Perfetto per primavera e fine estate.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Anche tu hai ragione, se il Dio del prato vuole anno prossimo avrò 200 mq di steno e 150 di Yukon da sfamare.... Altro che 5 anni

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come va lo steno con queste giornatine?
Il mio cresce velocissimo... Quasi 1cm al giorno di foglia.

L ho tagliato qualche giorno fa dentro al turf lab dove ho sdradicato il paspalum.
Si vede che un pezzettino è andato a finire nella sabbia e stamane...

uploadfromtaptalk1467465812200.jpg uploadfromtaptalk1467465817403.jpg

Un chiaro segnale per il futuro?

Intanto mi godo il turf di steno.
uploadfromtaptalk1467465884748.jpg

3g di N, 3g di K per giugno.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Lo steno lo sto trascurando.... non so come stia in questo momento, devo dargli la pappa e togliere qualche infestante poi potrò dirti come va. Devo dire che mi piace, il colore è molto bello, e poi l'aspetto è davvero selvaggio pur molto ordinato. Da l'impressione di poterci fare quello che ti pare sopra, davvero un materasso.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sulla Yukon ora ho urgenza di costruirmi / procurarmi un levelawn invece senza non riesco a sfruttarla a dovere.

Invece di un level lawn (di improbabile reperibilità) non potrei usare una rete metallica a maglia fine da trascinare? Tipo quelli che chiamano drag mat ?

Keystone-Mat.jpg
 
Ultima modifica:
Alto