• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e domanda su impianto d' irrigazione a goccia

Gas75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi chiamo Guido e sono un novellino del giardinaggio.
Ultimamente affianco mio padre (che per motivi di salute deve stare a riposo) nella gestione di giardino, alberi da frutto e bonsai.
Per i bonsai in particolare vorrei installare un impianto d'irrigazione a goccia utilizzando un piccolo contenitore d'acqua piovana. Il mio dubbio è, quale tipo di pompa devo comprare per poter alimentare i gocciolatori? (circa 30 vasi)
è necessaria una autoclave o puo andar bene anch euna pompa tipo questa? http://www.gardena.com/it/water-management/irrigation-pump/pompa-per-cisterna-4000-2-classic/

Grazie

Guido
 

Gas75

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa consigliare?
Fra pompe, autoclave, pressione, portata ed altri termini non ho capito ancora cosa devo fare :(
 

Gas75

Aspirante Giardinauta
Ciao!

In effetti sembrerebbela soluzione giusta. Ho solo qualche perplessità sul dimensionamento.
Tu l'hai installato? Ti ci trovi bene?
Quante piante riesci ad irrigare con quella pompa?

Grazie

Guido
 

franzdepa

Aspirante Giardinauta
dunque, non ho risposto prima perchè stavo smanettando con il kit...

posso dire che funziona alla meraviglia...

riesco a bagnare un totale di 53 piantine divise a metà in due file...più o meno...

la pompa ha 3 uscite, ho diviso il carico su 2 , la terza uscita è a disposizione....

all'inizio avevo fatto un unica mandata di 53 piante ma mi sono accorto che l'ultima piantina riceveva poca acqua, da qui la decisione di dividere più o meno a metà....

l'unica accortezza è:
il vaso contenitore dell'acqua deve stare più in basso rispetto alle piantine, in caso contrario quando la pompa smette di aspirare l'acqua continua ad uscire fino a che non finisce.... (e qui devo essere sincero, non ho mica capito il perchè....)

la prima sera ho fatto fuori 210 litri in 8 ore a furia di goccioline.....


il problema lo risolvi mettendo un gocciolatore per ogni tubo subito il più vicino possibile in modo da far credere che il primo sia al di sopra del vaso contenitore...
nel mio caso è addirittura dentro il recipiente, visto che il vaso sta su un ripiano alto 50 cm....

posso dire che io ho trovato al soluzione,,.....


fammi sapere come va a te, ciao...
 

franzdepa

Aspirante Giardinauta
ho scritto a gardena italia

"

salve,

sono riuscito a irrigare ben 53 piantine suddivise su due uscite delle tre disponibili.....

come scritto nel manuale se il vaso di contenimento è al di sopra delle piante il sistema quanto interrompe il flusso continua ad irrigare fino a che c'è acqua.... e così è successo....

ho rimediato mettende 2 gocciolatori all'interno del vaso contenitore....ora sembra funzionare...

non ho capito bene il motivo di questo problema, potrebbe spiegarmelo ?
nel manuale non c'è scritto....


grazie ancora

Francesco

"
 

Gas75

Aspirante Giardinauta
Ottimo, ora provo anch'io.
Ho ridonato il materiale su internet e devo provare a montare il tutto.

Guido
 
Alto