• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione bassa con 1 irrigatore

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti,
vi posto il mio primo quesito, vorrei irrigare tre zone del giardino:
• la prima è circa 50/60 mq con prato ed intorno aiuola con fiori ed arbusti (vorrei evitare lavori sul prato o un ponto acqua su un lato del rettangolo)
• la seconda è “in fase di lavorazione”, circa 60/90 mq, ci sono alcuni alberi ed in futuro farò delle aiuole e al centro realizzerò un laghetto ma non farò prato,
• la terza, forma irregolare, circa 40/50 mq, a settembre vorrei seminare il prato con aiuola intorno, ci sono già pianate di rose un albero di alloro e fiori vari.
Veniamo ai problemi, utilizzo l’acqua dell’acquedotto per annaffiare, ma spesso la pressione è molto bassa (sto cercando un manometro per verificare le varie pressioni come da thread letti), ma sta di fatto che per il prato utilizzo un irrigatore a pulsar (http://www.uniflex.it/page.php?mod=schedaArticoli&idArticolo=138&top=5&sub=45) , me capita che non parta o non abbia la giusta forza per muoversi correttamente, il contatore gardenia mi da tra 5 l/min (fermo) ai 10 l/min (funziona correttamente), la pressione penso che sia poco sotto i due bar dato che la pompa in casa per l’acqua sanitaria non parte, ma probabilmente all’ingresso dell’impianto e più alta.
Inoltre la differenza di pressione/portata implica di non poter dimensionare bene ne l’impianto (in estate potrebbero anche sospendere la fornitura d’acqua, ma partirebbe la pompa ritrovandomi 4/6 bar) , ne i singoli irrigatori (a volte il getto è troppo forte a volte debole….), non voglio che se scarico l’acqua in bagno, in giardino si ferma l’unico irrigatore :-(
Mi sembra inutile progettare se le portate e pressioni sono così basse, pensavo di acquistare 1/2 cisterne per raccogliere l’acqua piovana da 800l tipo (http://www.gardena.com/it/water-management/irrigation-pump/cisterna-per-acqua-piovana-800-l/) , certo in estate pioggia ne ho molto poca in calabria, collegarle ai pluviali per avere una maggiore raccolta e collegare una pompa piccola da giardino, da qui progettare un impianto: Per il prato utilizzerei le due cisterne da 800, per le aiuole ed alberi non ho problemi utilizzerei dei distributori (http://www.gardena.com/it/water-management/water-controls/distributore-automatico-dacqua/) per le varie zone e/o il sistema a micro irrigazione per le aiuole.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie
 

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma la domanda qual è?
Bella domanda,:martello:
cosa mi conviene fare per l’irrigazione delle tre zone, e principalmente del prato? Usare irrigatori che lavorano a basse pressioni? Esistono? Comprare una pompa ed una cisterna come da link? Usare altri metodi per irrigazione?

Grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Beh, se hai davvero una portata che va da 5 a 10 l/min, direi che non ci puoi fare molto.
Esitono irrigatori che funzionano con pressione e portata bassa, ma (che io sappia) non così bassa!
Se installi due cisternette da 800l alimentate da acqua piovana e una pompa, ci puoi irrigare il giardino per una settimana o due, poi se non piove, l'acqua sarà finita.
Puoi sempre alimentare le cisternette con l'acqua dell'acquedotto o a mano o anche con un rubinetto collegato ad un galleggiante.
In questo modo avresti le cisterne sempre piene e con una pompa collegata puoi iniziare a progettare l'impianto.
 

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
Penso che alla lunga sia la soluzione migliore, ora devo fare altri lavori ma questo lo metto in progetto..., anche perché se ad agosto io manco 15-20gg. e la sera chiudono l’acqua me ne accorgo solo quando torno e trovo il prato …. secco.
Volevo chiedere, esiste qualcosa, oltre la vs. esperienza, per capire il fabbisogno idrico di piante e prato. A regime avrò: due piccoli prati da 50/60 mq (tra l’altro di due varietà diverse), 7/8 alberi da frutto, gli agrumi so che voglio molta acqua, però non so cosa vuol dire molta…., più varie aiuole con rose, arbusti e fiori vari …. Che fabbisogno idrico necessito in estate? So che non è facile dipende da svariati fattori, vento temperatura, terreno, singole piante, ecc. ma una idea di massima dovrei averla, es. con due cisterne da 800l ci vado avanti poco? Per il secondo prato pensavo di utilizzare un tutto interrato gocciolante ad 10 cm di profondità dovrebbe ridurre il consumo di acqua a prato cresciuto….

Grazie mille
 
Alto