• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione goccia a caduta per vigneto

scott84

Aspirante Giardinauta
Salve

ho un piccolo vigneto da mezzo ettaro, costituito da 8 filari situati in pendenza. Stavo pensando di installare un impianto a goccia e avrei bisogno di qualche consiglio. La mia intenzione, sempre se fattibile, sarebbe porre un serbatoio di accumulo acqua a monte del vigneto. Questo andrebbe riempito usando acqua di lago trasportata da una pompa azionata dal trattore.
E' sufficiente il dislivello per permettere all'acqua di scorrere lungo i tubi a caduta?
Ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve

ho un piccolo vigneto da mezzo ettaro, costituito da 8 filari situati in pendenza. Stavo pensando di installare un impianto a goccia e avrei bisogno di qualche consiglio. La mia intenzione, sempre se fattibile, sarebbe porre un serbatoio di accumulo acqua a monte del vigneto. Questo andrebbe riempito usando acqua di lago trasportata da una pompa azionata dal trattore.
E' sufficiente il dislivello per permettere all'acqua di scorrere lungo i tubi a caduta?
Ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto

Grazie
- di quale dislivello si parla?
- che lunghezza/sviluppo avrebbe?
- di che tipo "a goccia"?
Tipo di componenti ?
-A foro libero o proprio a goccia goccia?
Altrimenti è come chiedere di fare una casa senza sapere se di mattoni pietre cemento o legno , o di quanti piani, o se con porta e finestre oppure no..
Genericamente e molto schematicamente
- Gli impianti a goccia "meno esigenti" non funzionano sotto ad 1/1,5 atm/bar
- Per avere almeno 1atm/bar a caduta libera serve un dislivello di 10mt
- se l'impianto è discretamente lungo servono componentistiche autocompensanti o stenderlo a formare un anello ovvero partenza dal punto di prelievo/carico e una volta servite tutte le piante senza interrompersi la linea principale va ritornata ricollegata al punto di prelievo.
- La quantità di acqua (portata) e la sua pressione devono essere e rimanere, il più possibile, costanti...
 
Ultima modifica:
Alto