• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e consigli per prato

N

nene71

Guest
appunto.
Colgo l'occasione per salutarvi tutti visto che sono nuova del forum, anzi nuovissima.
Vi confesserò infatti che pur leggendo qualcosa dal sito il vostro bel forum non lo avevo mai letto (mi perdonerete immagino!).
In ogni caso adesso che vi ho scovato decido di approfittare subito chiedendo alcune conferme sull'argomento "prato" e poi con calma spero di imparare a conoscervi meglio.
Mi trovo a dover progettare (sono alle prime armi) un giardino per la mia (nel senso che ci lavoro non che la possiedo!) azienda che vuole spendere zero(!) per la manutenzione e in questo giardino ci sono due zone (una al sole e una a mezz'ombra) in cui devo fare un piccolo pratino (non calpestabile) che rimanga bello e che venga a manutenzione zero appunto.
Avevo pensato alla Dichondra e devo dire che ho già letto qualche parere in merito ma chiedevo altre conferme:
_và bene per entrambe le zone anche considerando che ci troviamo in Emilia?
_di quanta acqua necessita?
_ci sono trattamenti del terreno preventivi da fare perchè cresca compatta e senza infestanti?

un pò prolisso come primo intervento quindi per il momento mi fermo qui e ringrazio tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta nene! :)

Inserisci la tua Locialità nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! ;)
Emilia dove? La Dichondra potrebbe andare se nella tua zona NON ci sono gelate frequenti (es. se sei sulla costa); all'inizio cresce un pò lentamente ma poi tappezza tutto lo spazio a disposizione. E' abbastanza resistente alla siccità; necessita di meno acqua dell'erba "normale". Per le infestanti non c'è molto da fare a parte il diserbo manuale :storto: ; devi assicurare un buon drenaggio in modo che l'acqua non ristagni, quindi occorre lavorare il terreno con un parte di sabbia e assicurare pendenze in modo che l'acqua scoli via.
 
N

nene71

Guest
grazie per il benvenuto e per le informazioni anche se devo dire che il mio morale a questo punto và sotto terra. credo che qui (reggio emilia) il clima invernale non sia il massimo per la dichondra. a questo punto vi chiedo cosa potrei utilizzare per avere un bel pratino a manutenzione zero...aiuto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una buona alternativa è il trifoglio nanissimo, anche se proprio "nanissimo" non è... :rolleyes: Di sicuro è più resistente e molto più veloce a espandersi della dichondra... ;)
 
N

nene71

Guest
ho già sentito parlare del trifoglio nanissimo ma non ho trovato in internet delle schede tecniche e se devo essere sincera non lo conosco affatto..puoi darmi qualche informazione in più?
quanto è nano?
irrigazione?
costo?
grazie...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Considera che la dichondra è una specie di moquette molto fitta e alta solo pochissimi centimetri; il trifoglio nanissimo invece è sicuramente più alto (massimo 10 cm), specie se ben irrigato e concimato, e un pò meno fitto (ma molto coprente lo stesso). Sopporta irrigazioni non troppo frequenti (però almeno un paio di volte la settimana va bagnato!) ed è sicuramente mooolto più economico della dichondra! :ciglione:
 
A

ale968

Guest
mi spiace nene..ma prati a zero manutenzione non ne esistono.
La dicondra te la sconsiglio solo perche se vuoi veramente farla venire bene devi tenere pulito l'appezzamento per almeno un anno. inoltre da te non regge l'inverno e quindi sparisce per poi ritornare in primavera. Se vuoi fare una bella cosa a zero manutenzione, dopo i primi tre anni, utilizza le tapezzanti. Sedum in testa per passare poi alle tapezzanti piu vigorose. I primi tre anni pero devi dedicarti ad eliminare le erbacce...dico tre ma potrebbero essere due..oppure quattro. La cosa principale e che non entrino nell'appezzamento erbe come l'equisetum, il convolvulum o la cynodon.
Le altre le elimini facilmente. potresti fare un bel lavoro...anche molto ricercato.
Se vuoi una cosa che assomigli al prato cerca l'herniaria , non il timo perche dopo tre-quattro anni comincia a diventare brutto e a morire.
Quando mi occupavo di giardini pensili erano comunque i sedum ad essere utilizzati per la maggiore ma attenta patiscono i ristagni e le terre che non drenano. ve ne sono vari tipi e spesso assumono dei bei colori invernali ( giallo, giallo oro, blu, rosso ) Una cosa carina che resta bassa è l'euonimus fortunei, ce ne un tipo che d'inverno diventa rosso e fa un bell'effetto. è leggermente arbustivo ma coltivato raso terra riesci a contenerlo con il taglia erba. Una cosa molto carina, a mio avviso è il rinchospernum asiaticum che forma un bel tappeto fitto e molto scuro, viene usato ,da noi, nelle aiuole spartitraffico.
insomma..cosa carine puoi farne molte.Ma per prima cosa devi assolutamente essere chiara con i tuoi titolari: se vogliono il verde bello è vigoroso devono accettare il fatto che esso si sviluppi e che quindi devono darle la giusta manutenzione. Altrimenti la plastica...piuttosto di non essere chiari, e di inimicarsi la committenza, lascierei l'incarico.
 
N

nene71

Guest
Grazie mille ale sei stato molro esauriente e adesso corro a vedere quale dei tuoi numerosi consigli posso prendere in considerazione e applicare.
Purtroppo non posso lasciare l'incarico (è la mia azienda che mi permette di fare formazione sull'argomento giardini quindi non posso rifiutarmi di applicare le mie nuove "conoscenze" proprio quando me lo chiedono loro) ma vedrò di convincere i miei superiori che il verde è "vivo" e quindi è impossibile credere di poterlo lasciare a sè stesso senza subirne le conseguenze...

Ho guardato le tue foto: che bel pratino hai! bello e ordinato.
ciao e grazie ancora
 
A

ale968

Guest
:surp: quale pratino??

dove l'hai viste le foto?...acc...ma sai che anche se appena arrivata ne sai piu di me??
Prego figurati!!
 
N

nene71

Guest
ciao ale

scusa ma leggo solo oggi il tuo messaggio...se hai letto l'altro forum saprai che sono un pò incasinata con il lavoro.
Perchè dici che se sò più di te?! :confuso: ho iniziato da poco , veramente poco ad interessarmi di verde, o meglio, ho sempre avuto una gran passione per gli alberi ma comincio solo ora a riconoscere i vari arbusti cespugli ecc.. per non parlare delle erbacce perenni e non.
Ho fatto un corso di progettazione a Monza quest'anno che mi ha mostrato a che livello sia il mio stato di conoscenza in materia (pari a 0!) ma che ha fatto crescere molto in me la passione, adesso sempre con la scuola agraria si Monza stò facendo un corso a distanza per colmare le lacune di base...è che come al solito quando mi butto in una cosa mi butto davvero e divento un pò assetata di nozioni ed esperienze.
Questa mattina sono un pò logorroica. chiedo perdono. adesso sarà meglio tornare al lavoro. ciao

A proposito di prato... credo di aver visto delle foto fatte da te di un pratino tutto bello ordinato...magari ho sbagliato e non eri tu?! magari se trovo il messaggio ti dico dove sono: vedremo.
 
S

sharon75

Guest
....ben venuta nene :love_4:
Io non so dare buoni consigli, sono principiante...... ma vedrai che i guru del forum ti aiuteranno..... :D
 
A

ale968

Guest
nene mi riferivo al fatto di aver trovato delle foto....avevo capito ( inteso ) che cliccando sul mio nome ti fossero uscite la mie foto...un po come nel profilo msn....ma ho capito male...probabilmente e come dice oleander :)
 
Alto