• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e consigli prato

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Salve amici e complimenti per questo splendido forum! Scrivo dalla provincia di Lecce.
Sono nuovo dellla materia e sono sicuro che saprete darmi i consigli giusti per i mio prato,piantato da un giardiniere a Marzo.
Vi spiego il mio problema:
Prato con semi di festuca ombreggiante piantato a marzo,terreno non molto drenante ma trattato con terriccio tray substrato e concime, impianto fatto con 8 pop up economici a zona(infatti gli sto sostituendo con marca hunter).
Nel mese di aprile il prato era verde e rigoglioso copriva quasi tutte le zone ,concimato con un misto di azoto e poco potassio e antiformica.
Con l 'arrivo delle temperature alte , circa 30 gradi e dopo i primi tagli (il primo taglio fatto dopo un mese l'erbetta era molto alta)ho visto ingialllire e seccare drasticamente alcune zone.
Irrigazione la sera per circa 10 minuti a zona (consiglio del giardiniere) a me sembra poco.
Risposte del mio giardiniere a questo problema? Zeroooooo.
Cosa puo' essere successo?
Scarsa irrigazione? Funghi? O seme non di buona qualita'?Pop up che non coprono l'intero prato?Taglio troppo corto?
Chiedo il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente.
fotoghjg 2.jpg fothhhho 1.jpg fotoghjg 2.jpg fothhhho 1.jpg
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Ciao , benvenuto , a me sembra proprio scarsa irrigazione , sulle parti gialle potrebbe essere anche un attacco fungino , ma dovresti mettere una macro anche se ti confermo che è carenza di acqua.. Comunque non irrigare mai la sera MAI . sempre la mattina , anche dove vedi quel verde più scuro li si andrà a seccare prima o poi .

fai una prova con i bicchieri mettendoli in varie parti del prato per vedere quanti mm cadono sul tuo prato in 10 minuti .

Inoltre a che altezza stai tagliando ?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Benvenuto, per prima cosa cambia giardiniere, perché riguardo l'irrigazione ti ha dato consigli sbagliatissimi. Non si irriga la sera e non si irriga tutti i giorni.

Partendo da questo a me sembra che il tuo prato abbia avuto in questo periodo degli attacchi di natura funginea ora non identificabile almeno dalle foto linkate. Ciò non toglie che il problema acqua possa aver dato il suo contributo nella poca distribuzione oltre che al modo di irrigare.

Sembra anche altino dai una bella rasata e allega nuovamente le immagini del prato sulle zone più critiche.

Ciao.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto cerca di misurare quanta acqua arriva nei diversi punti del prato, se cerchi nel forum troverai le indicazioni su come procedere. Poi come ti ha già detto massimiliano, innaffia la mattina presto (indicativamente verso le 5/7), ogni due anche tre giorni (dipende dalle temperature, dall'esposizione e dal tipo di top soil, più sabbioso trattiene meno acqua, più argilloso ne trattiene di più) per un tempo tale da fornire circa 10-15 litri per mq. Infine taglia regolarmente, effettivamente sembra troppo alto. Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Grazie amici delle risposte. Che vuol dire mettere una macro? Nella parti secche non uscirà più niente? Ha tagliato il giardiniere con altezza media dice. Innaffio domani mattina e sempre così ok. Dalle foto nel
Forum sulle malattie non corrisponde a nessuna mi sembra.
 

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Salve amici oggi il giardinere ha cambiato gli irrigatori aggiungendo 2 dinamici per coprire tutte le zone di acqua. Ha arieggiato la parte secca e riseminato con terriccio substray.

foto 1.JPG foto 1.JPG foto 2.JPG Queste sono le macro che ho potuto fare.E' irrigazione o malattia fungo ?

Per fortuna credo sia stata la poca irrigazione. Infatti oggi va molto meglio. Il mio giardiniere non conosce nessun tipo di malattia. Aiutatemi please. Mi sposo il prossimo mese e vorrei avere un prato più verde. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto