• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazioni invernali

AryHann

Giardinauta
Buonasera,

Qui inizia ad arrivare il serio autunno e le temperature notturne iniziano a farsi "rigidine", insomma, non ho guardato il termometro esterno, ma le previsioni dicono che la minima e' intorno ai 9 gradi.
Direi che e' necessario prepararsi per l'inverno anche con le piante (anche se purtroppo per certi versi non siamo mai riusciti a sistemare il giardino per l'estate, vabeh) e il primo passo che vorrei fare e' di salvare le piante che ho nei vasi fuori.
Mi potete suggerire per le seguenti piante se mi sopravvivono all'inverno stando fuori (in un vaso) o se le devo portare dentro (ma non fara' troppo caldo, dentro?) oppure le devo mettere in cantina (che e' fresca/umida, con piccole finestre).

Le piante in questione sono:
1) Ortensia
2) Aster
3) Giacinti (ma mi sa che uno me lo ha scavato un gatto...)
4) Bocche di leone
5) Salvia
6) Dalie
7) Violette del pensiero
8) Gerani
9) Campanule

Grazie!

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Allora, la media e' intorno allo zero, con possibili nevicate intorno a gennaio - febbraio. Gli ultimi 3 anni pero' sono stati un inferno (di freddo!), con alcune settimane veramente fredde e raggiungendo anche i -20. Non e' la norma, ma puo' capitare, cosi' come puo' capitare nel nord italia. Insomma, il clima e' bene o male un inverno milanese prolungato con possibilita' di picchi bassi.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so forse la salvia può rimaner fuori o il Giacinto . . .ma secondo me da dicembre in poi se non prima se fa freddo le drovresti ritirare un due mesi o più dentro . . .ora dimmi la luce della finestra nel garage son in alte molte?

AryHann

Giardinauta
Io mi stavo preoccupando di portarle dentro gia' ora. La temperatura notturna e' intorno ai 9 gradi in questo periodo. Quale e' la temperatura critica?

ho finestre in cantina ovunque e sono alte ma piccole e strette.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se il tuo clima è molto simile ad un inverno milanese, perché non hai messo queste piante in piena terra? Ora non avresti il problema del ricovero.
Le ortensie vivono bene anche in montagna dove il freddo è più pungente; le erbacee rispuntano a primavera (bisognerebbe conoscere la specie di Salvia che stai coltivando,); i giacinti anche; forse la dalia necessita di riparo e di terreno asciutto.
Potresti interrare provvisoriamente i vasi all'aperto, tranne la dalia e la salvia, se non fosse la specie Officinale, pacciamare con foglie secche o paglia.

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Se avessi avuto la possibilita' o l'interesse di metterle a terra, lo avrei fatto :)
Cmq, ora sono in un vaso e non vorrei farle stramazzare prima che arrivino temperature ancora piu' basse.
Ortensie, giacinti li ho pure per terra, ma non saprei se nel vaso sopravvivono al freddo o devo metterle al riparo o altro. Prima di questo inverno vivevamo in un appartamento e la questione climatica era decisamente diversa.
Non posso mettere i vasi interrati per ragioni di dimensioni di vaso o portabilita' del vaso nel caso delle bocche di leone.

AryHann

Giardinauta
Si, esatto, pelargoni! :) Ah, con quelli di sicuro non prendo piu' rischi! Ne ho ibernati un paio ed erano pure al coperto... :)

Alto