• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin E Gardena

G

GIBAO_75

Guest
Ciao
in allegato vi mando le foto di 2 casi disperati (PURTROPPO NON RIESCO AD ALLEGARLE PERCHè SONO TROPPO GROSSE)

Uno è un benjamin che ha passato tutto l'inverno in casa alla finestra e la scorsa settimana ho messo fuori dentro un vaso nuovo, con terriccio universale e alla fine gli ho messo del concime per piante verdi, da allora non l'ho + nè bagnato nè concimato. Risultato le foglie si stanno tutte ingiallendo.

L'altro caso disperato è una gardena a cui ho cambiato vaso e gli ho messo del terriccio e del concime per piante acidofile. Risultato le foglie stanno diventando marroni.

Per tutte e due le piante l'esposizione è al sole (considerate che qui da noi la temperatura non è ancora salita quindi un 9/10 gradi nelle ore + calde.)

QUALCUNO SA DIRMI CHE SUCCEDE???????? :confused: :confused: :confused:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
GIBAO_75 ha scritto:
Ciao
in allegato vi mando le foto di 2 casi disperati (PURTROPPO NON RIESCO AD ALLEGARLE PERCHè SONO TROPPO GROSSE)

Uno è un benjamin che ha passato tutto l'inverno in casa alla finestra e la scorsa settimana ho messo fuori dentro un vaso nuovo, con terriccio universale e alla fine gli ho messo del concime per piante verdi, da allora non l'ho + nè bagnato nè concimato. Risultato le foglie si stanno tutte ingiallendo.

L'altro caso disperato è una gardena a cui ho cambiato vaso e gli ho messo del terriccio e del concime per piante acidofile. Risultato le foglie stanno diventando marroni.

Per tutte e due le piante l'esposizione è al sole (considerate che qui da noi la temperatura non è ancora salita quindi un 9/10 gradi nelle ore + calde.)

QUALCUNO SA DIRMI CHE SUCCEDE???????? :confused: :confused: :confused:

Così, senza foto..... provo a buttarla lì !:D
Per il beniamino secondo me hai commesso 2 sbagli:
1) lo hai concimato contemporanemente al rinvaso. Non si fa!:storto: Il terriccio nuovo è già concimato e l'aggiunta di altro concime risulta dannoso per le radici. Se mai lo si usa dopo 1/2 mesi.
2) il beniamino doveva rimanere in casa ancora fino ad aprile ( come minimo). Ora fa troppo freddo, inoltre influisce negativamente lo sbalzo di temp che ha subito durante lo spostamento da dentro a fuori. Le piante da inteerno vanno spostate quando le temp interne sono più simili possibili alle temp esterne.

Stesso discorso vale per la gardenia.
 
G

GIBAO_75

Guest
Per il concime non lo sapevo assolutamente....ma ora che posso fare cioè il beniamino è spacciato o posso provare la carta della disperazione riportandolo dentro?
La gardena era già fuori in un luogo molto freddo (sempre all'ombra).
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
GIBAO_75 ha scritto:
Per il concime non lo sapevo assolutamente....ma ora che posso fare cioè il beniamino è spacciato o posso provare la carta della disperazione riportandolo dentro?
La gardena era già fuori in un luogo molto freddo (sempre all'ombra).
Prova a riportarlo dentro. Per eliminare il concime in eccesso potresti provare anche a bagnare abbondantemente il vaso in modo che l'acqua che esce dai fori di drenaggio possa portare con sè gran parte dei sali del concime. Se fosse possibile, sarebbe da usare per questa operazione acqua piovana o demineralizzata poichè quasi assolutamente priva di sali!:)
 
Alto