• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno

keisi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, con l'arrivo dell'estate avevo pensato di mettere un bel tappeto erboso di un paio di metri quadri per far circolare i miei porcellini d'india all'aperto, il problema è che fuori non ho il giardino ma solo uno spiazzale cementificato, secondo voi va bene comunque?
Posso mettere il tappeto direttamente sul pavimento oppure devo prima mettere uno strato di terra sopra? E in tal caso quanta terra dovrei mettere?
Un ultima cosa, la zona dove sto non è molto soleggiata, lo è solo la mattina, ma da mezzogiorno in poi sta all'ombra, può essere un problema?
Grazie mille a chi mi risponderà!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
porcellini d'india???o vai di sintetico ,ideale per far sguazzare i porcelli:lol:che con una passata di pompa lo lavi per bene, o mi sà tanto che dovrai alzarti un bel pò dal livello del cemento e non sò quanto possa durarti con dei porcelli che ruspano!
cmq attendi consigli più certi:rolleyes:
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
attenzione

Salve a tutti, con l'arrivo dell'estate avevo pensato di mettere un bel tappeto erboso di un paio di metri quadri per far circolare i miei porcellini d'india all'aperto, il problema è che fuori non ho il giardino ma solo uno spiazzale cementificato, secondo voi va bene comunque?
Posso mettere il tappeto direttamente sul pavimento oppure devo prima mettere uno strato di terra sopra? E in tal caso quanta terra dovrei mettere?
Un ultima cosa, la zona dove sto non è molto soleggiata, lo è solo la mattina, ma da mezzogiorno in poi sta all'ombra, può essere un problema?
Grazie mille a chi mi risponderà!

Ciao,
Sono Susanna. Non te lo consiglio l'erba sul cemento.La mia ultima esperienza era 10 cm di terra sopra la guaina di protezione di una cantina. Nonostante l'acqua potesse scolare via per la pendenza evitando così il marciume, il mio "prato" non è durato niente.:sgrunt: Ai primi caldi dell'estate si è bruciato tutto nonostante l'annaffiamento.Io ho costruito un muretto di mattoni alto 50 cm creando un vasca, l'ho riempito di terra e mi sono fatto l'orto. Così andava bene per gli ortaggi. Secondo me il minimo deve essere quest'altezza perchè il prato funzioni. E poi sei sicura che l'acqua riesce a scolare via da quel posto cementato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte che sono d'accordo con Antarix per quanto riguarda gli animali e prato... leggi qui


in pratica quello che vorresti fare è la realizzazione di un giardino pensile che ha delle regole da seguire , stesso discorso vale anche per Susanna con "solo" 10 cm di terra e nessun altro lavoro strutturale ti è andata anche bene! :D
 

keisi

Aspirante Giardinauta
beh i porcellini sono tre non credo che possano fare grandi danni anche perché li terrò fuori qualche ora al giorno giusto per fargli prendere un po d'aria non staranno lì 24h al giorno, e per quanto riguarda l'erba sintetica il problema è che la mangerebbero e non credo gli faccia bene, a differenza invece dell'erba vera.
Comunque ringrazio green thumb per i link molto utili, però avrei ancora una domanda, mi era stato consigliato di costruire una specie di "vasca" fatta in legno con i bordi alti 20 - 30 cm in modo da contenere tutta la terra e poi metterci sopra i tappeti d'erba, che ne pensate?
Altra cosa, ho letto che parlavano di mettere la sabbia sotto la terra...ma che sabbia?? Quella del mare? Perdonate l'ignoranza :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La vasca di legno alta una trentina di cm può andare, mi raccomando di creare uno strato drenante sul fondo e di praticare dei fori per lo scolo dell'acqua in eccesso. La sabbia di mare non va bene, usa la sabbia tipo quella per fare la malta, meglio se silicea o vulcanica .. oppure, se avessi difficoltà nel reperirla e se il prato verrà calpestato solo dai porcellini, potresti anche usare i terricci pronti per prati che sono di facile reperibilità.

cigolo
 
Alto