• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno

GEOMINA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono nuovo e volevo chiedere un consiglio.
Ho un prato sotto casa dov durante questa estate si sono aperte diverse crepe a causa mi hanno detto del terreno troppo argilloso.
La mia idea era quella di rifarlo.
Nello stato attuale ho un pratino seminato con erba comune vorrei riprepararlo e riseminarlo prima dell'inverno.
Chiedevo cosa mi consigliavate se bastava con la motozappa ripassare tutto il terreno mescolando torba e sabbia all'erba già presente e poi andare a riseminare...opure se dovevo prima asportare tutta l'erba esistente adesso per poi andare a rilavorarlo da nuovo...
Grazie mille
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto.

Non so che consigliarti ma posso dirti che sicuramente qui troverai persone appassionate ed esperte che ti sapranno indicare cosa è meglio per il tuo problema.

Sarebbe bello avessi fatto un minimo di presentazione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' troppo tardi per fare un lavoro come si deve prima dell'inverno. Ti consiglio di attendere il prossimo febbraio quando verso metà mese diserberai il manto esistente con un totale a base di glifosare, passate un paio di settimane potrai procedere con fresatura ed aggiunta di sabbia, torba e volendo anche stallatico (se il terreno fa crepe ne servirà una buona quantità), passate ulteriori due settimane il terreno si sarà assestato e probabilmente saranno nate delle infestanti, a questo punto livellerai gli eventuali dossi/avvallamenti e diserberai nuovamente le infestanti. Dopo una decina di gg (fine marzo/inizio aprile) sarà tempo di seminare. I lavori sembreranno lunghi ed onerosi ma spendere risorse in questa fase è il miglior investimento per il futuro del prato che si possa fare.

cigolo
 
Ultima modifica:

GEOMINA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio....
Mi spiace essere in ritardo perchè speravo per la prossima estate di evere il mio bel pratino finito e utilizzabile per la mia passione delle grigliate estive.
Quindi cigolo tu mi consigli di andare a eliminare il manto esistente...?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col diserbo il manto esistente si ridurrà a poca cosa e dopo la fesatura diventerà concime quindi non lo asporterei ma attenderei che secchi e poi passando con la fresatura si ridurrà a pezzettini di paglia.

cigolo
 
Alto