• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per semina prato

GIANCARLO82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono un neo iscritto sul forum e avrei qualche domanda da porre a chi è un tantino più esperto in fatto di prato. Ho un piccolo giardino di circa 70 mq in un immobile da poco acquistato dove all'inizio c'era terra, il vecchio proprietario ha rifatto l'impianto fognario e ha messo brecciolino sulla terra dove logicamente le infestanti riescono a crescere. Vorrei seminare prato e dovrei anche riportare sul brecciolino circa 10 cm di terra per riportare a livello il giardino con il marciapiede mattonato che gira attorno alla casa. Quante possibilità ci sono che cresca qualcosa di decente? Quali sono i passaggi da effettuare? Premetto che non ho intenzione di smuovere il brecciolino, si tratta comunque di uno strato di circa 5/6 cm su terra gia esistente.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Hai una grande fortuna, quella di dover riportare del materiale.
Per prima cosa cerca sul forum la "prova del barattolo" per verificare che tipo di terra hai.
Se hai terra sabbiosa allora riporti terra buona per livellare.
Se hai terra tendenzialmente argillosa devi riportare sabbia silicea/pozzolana per allentare la terra che hai, per evitare sicuri problemi futuri.
Una volta capito con che cosa riempi, allora procederai anche a passarci sopra una zappatrice per mischiare tutto.
Per il resto, una cosa alla volta....
 
Alto