• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PREPARAZIONE TERRENO E RISEMINA

DALMONTE

Giardinauta Senior
:ROFLMAO: Mi imbarazzi..:LOL:
No,dopo notti insonni di luglio e agosto,ho ceduto anch'io alla onnipresente arundinacea. Ma conoscendo il mio debole per il lolium,ho fatto un 74% arun (rhambler) e 26% lolium (CSI) in numero di semi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi imbarazzi..
No,dopo notti insonni di luglio e agosto,ho ceduto anch'io alla onnipresente arundinacea. Ma conoscendo il mio debole per il lolium,ho fatto un 74% arun (rhambler) e 26% lolium (CSI) in numero di semi.
Scusa l'imbarazzo.... Involontario.
Sapevo della tua predilezione per il lolium.... Rimani comunque il nostro eroe preferito

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma va la figurati! Si ti ricordi bene,per me esteticamente e al tatto rimane il top (poi dipende dalle varietà) ma con queste estati sempre più lunghe torride e secche,sono sfide che richiedono troppi sforzi. Vi tengo aggiornati su questa consociazione con 2 specie aggressive ,che da quel che vedo in giro hanno in pochissimi
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A 11 giorni non va male,il lato sud (1ª foto)con più ore di luce ha una marcia in più!
Spero in un po d'acqua piovana domani,perché é da martedì che non ho più acqua
557H3Qw.jpg

xdRYhJe.jpg

PqMBpB5.jpg

hAxTM6T.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bravo! Si è propio un rotolone da 600mt di tubo,ma torna dal canale vuoto. Comunque se non dovesse piovere chiamo la bonifica la prossima settimana. Menomale che il terreno ha una buona ritenuta idrica.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Bravo! Si è propio un rotolone da 600mt di tubo,ma torna dal canale vuoto. Comunque se non dovesse piovere chiamo la bonifica la prossima settimana. Menomale che il terreno ha una buona ritenuta idrica.
Ciao Dalmonte e' sempre un piacere leggerti. Volevo chiederti, considerando che in materia sei ben ferrato, perché' la preferenza della pollina allo stallatico classico o al dermazoto?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
http://www.riccadona.it/prodotti/pd...i/CFG_Scheda_concimi_organici_ITALPOLLINA.pdf:oops: Grazie. So bene della tua attenzione e importanza che dai ai concimi ed ammendanti organici. Voglio precisare che non do importanza ad una pollina qualsiasi,ma a quella di italpollina,infatti la uso da anni. Mi piace perché totalmente umificata,pulita,certificata,con un elevata % di sostanza organica(oltre il 70) una buona % di NPK,e perché sono convinto che le deiezioni avicole abbiano una marcia in più rispetto a quelle bovine,equine ecc...
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
http://www.riccadona.it/prodotti/pd...i/CFG_Scheda_concimi_organici_ITALPOLLINA.pdf:oops: Grazie. So bene della tua attenzione e importanza che dai ai concimi ed ammendanti organici. Voglio precisare che non do importanza ad una pollina qualsiasi,ma a quella di italpollina,infatti la uso da anni. Mi piace perché totalmente umificata,pulita,certificata,con un elevata % di sostanza organica(oltre il 70) una buona % di NPK,e perché sono convinto che le deiezioni avicole abbiano una marcia in più rispetto a quelle bovine,equine ecc...
:su: Grazie Dalmonte , si anche io uso italpollina ma fino ad ora ho usato BIOREX. te l'ho chiesto perché' proprio domani stiamo per preparare il terreno per delle prove ( parcelle) di prato su 1200 mq di terreno a questo punto proveremo la pollina, Grazie intanto e in bocca al lupo.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo! Parcelle? 1200 mq? Roba seria allora... (Spero non tutto su agrostidi)
Se decidi di pubblicare qlc al riguardo fammi sapere dove andare.
All'inizio provai anch'io il biorex ma per la puzza, e soprattutto per tutti gli elementi che aveva in più la pollina,lo abbandonai subito.
Tra l'altro parlando con un super tecnico del mais da seme, mi ha confermato l'elevata qualità del prodotto.
Con lei non sbagli!
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Cavolo! Parcelle? 1200 mq? Roba seria allora... (Spero non tutto su agrostidi)
Se decidi di pubblicare qlc al riguardo fammi sapere dove andare.
All'inizio provai anch'io il biorex ma per la puzza, e soprattutto per tutti gli elementi che aveva in più la pollina,lo abbandonai subito.
Tra l'altro parlando con un super tecnico del mais da seme, mi ha confermato l'elevata qualità del prodotto.
Con lei non sbagli!
Si stiamo facendo qualcosa di serio, non a livello delle grandi universa' , ma nel nostro piccolo ci stiamo impegnando. Siamo partiti con 9 cultivar di agrostide, (007, Barracuda, Declaration , A4, Penncross, 13M, Cristal Bluelinks, T1 E Luminary,ora abbiamo seminato 4 varietà' di festuca arindinacea, Bizem, Stingray, Da Vinci e Fesnova, Lunedì si semina loietto, (Fiesta 4, Rinovo, Homerum). poi subito dopo, forse la stessa giornata passiamo alla Poa pratensis,(Harrowead,Prafin,Barimpala e Nuglade). Abbiamo seminato ( Maggio scorso) anche una Bermudagrass ( Transcontinental, niente male) ma abbiamo spazio per qualcos'altro . :ciao: ps: La Bizem l'abbiamo provata in precedenza e posso dire che e' qualcosa di eccezionale
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si stiamo facendo qualcosa di serio, non a livello delle grandi universa' , ma nel nostro piccolo ci stiamo impegnando. Siamo partiti con 9 cultivar di agrostide, (007, Barracuda, Declaration , A4, Penncross, 13M, Cristal Bluelinks, T1 E Luminary,ora abbiamo seminato 4 varietà' di festuca arindinacea, Bizem, Stingray, Da Vinci e Fesnova, Lunedì si semina loietto, (Fiesta 4, Rinovo, Homerum). poi subito dopo, forse la stessa giornata passiamo alla Poa pratensis,(Harrowead,Prafin,Barimpala e Nuglade). Abbiamo seminato ( Maggio scorso) anche una Bermudagrass ( Transcontinental, niente male) ma abbiamo spazio per qualcos'altro . :ciao: ps: La Bizem l'abbiamo provata in precedenza e posso dire che e' qualcosa di eccezionale

vero, bermuda Transcontinental spesso sottovalutata anche dagli stessi NTEP.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A volte la pratica non si concilia con la teoria,specialmente nel campo agricolo come nel t.e. Infatti a 15 gg con un'altezza di 50mm ho dovuto concimare perchè hanno dato acqua nel canale,e tolta dal cielo per almeno 10gg.avrei tagliato a 21/22gg poi concimato,ma ho dovuto anticipare quest'ultima per l'alta pressione prolungata. Concime usato:https://goo.gl/images/qfoo2r
70kg/1000mq
FxXqsu5.jpg
B4XrgMd.jpg
YTMa6nu.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non entro nel merito dei lavori (come sempre magistrali) ma la prima foto col trattorino in primo piano e il tramonto sullo sfondo è poetica :p
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Aggiornamento a 21gg dalla semina. Nei 1300mq più a sud oggi sono al 2º taglio (ora a 43mm) con rasaerba con raccolta da 38cm(che pa...)
sabato incursione di una maledetta talpa fatta fuori questa notte,ma il danno l'ha fatto. Comunque talpa a parte ci sarà circa 100mq da traseminare,nella media. Per la tessitura,colore,ECC è ancora troppo presto per parlare.
BbSz6xf.jpg

k26LvpZ.jpg
SFfTUy1.jpg
yuBfkab.jpg
p6SD3Nv.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa già un gran bell'effetto ;) Sapendo poi che cvs hai usato penso avrai proprio dei risultati ben migliori che con lo scorso t.e.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Situazione oggi ad esattamente 30gg dalla semina e al 4º taglio. Sicuramente stra nutrito (un mio difetto) però in discreta salute,anche se giovedì scorso ho trattato perché trovato qlc segno di rizoctonia cerealis.
cs6bxRq.jpg

Wjj70Df.jpg
O0uybB2.jpg
 

siryux

Aspirante Giardinauta
wow!
com'è bello omogeneo e verde.
Per curiosità... hai solo quell'irrigatore che si vede appeso alla rete?
 
Alto