Scusa l'imbarazzo.... Involontario.Mi imbarazzi..
No,dopo notti insonni di luglio e agosto,ho ceduto anch'io alla onnipresente arundinacea. Ma conoscendo il mio debole per il lolium,ho fatto un 74% arun (rhambler) e 26% lolium (CSI) in numero di semi.
Ma come non hai più acqua, se vedo lontano, lontano, il trattore in arrivo con il rotoloneA 11 giorni non va male,il lato sud (1ª foto)con più ore di luce ha una marcia in più!
Spero in un po d'acqua piovana domani,perché é da martedì che non ho più acqua
Ciao Dalmonte e' sempre un piacere leggerti. Volevo chiederti, considerando che in materia sei ben ferrato, perché' la preferenza della pollina allo stallatico classico o al dermazoto?Bravo! Si è propio un rotolone da 600mt di tubo,ma torna dal canale vuoto. Comunque se non dovesse piovere chiamo la bonifica la prossima settimana. Menomale che il terreno ha una buona ritenuta idrica.
Grazie Dalmonte , si anche io uso italpollina ma fino ad ora ho usato BIOREX. te l'ho chiesto perché' proprio domani stiamo per preparare il terreno per delle prove ( parcelle) di prato su 1200 mq di terreno a questo punto proveremo la pollina, Grazie intanto e in bocca al lupo.http://www.riccadona.it/prodotti/pd...i/CFG_Scheda_concimi_organici_ITALPOLLINA.pdf Grazie. So bene della tua attenzione e importanza che dai ai concimi ed ammendanti organici. Voglio precisare che non do importanza ad una pollina qualsiasi,ma a quella di italpollina,infatti la uso da anni. Mi piace perché totalmente umificata,pulita,certificata,con un elevata % di sostanza organica(oltre il 70) una buona % di NPK,e perché sono convinto che le deiezioni avicole abbiano una marcia in più rispetto a quelle bovine,equine ecc...
Si stiamo facendo qualcosa di serio, non a livello delle grandi universa' , ma nel nostro piccolo ci stiamo impegnando. Siamo partiti con 9 cultivar di agrostide, (007, Barracuda, Declaration , A4, Penncross, 13M, Cristal Bluelinks, T1 E Luminary,ora abbiamo seminato 4 varietà' di festuca arindinacea, Bizem, Stingray, Da Vinci e Fesnova, Lunedì si semina loietto, (Fiesta 4, Rinovo, Homerum). poi subito dopo, forse la stessa giornata passiamo alla Poa pratensis,(Harrowead,Prafin,Barimpala e Nuglade). Abbiamo seminato ( Maggio scorso) anche una Bermudagrass ( Transcontinental, niente male) ma abbiamo spazio per qualcos'altro . ps: La Bizem l'abbiamo provata in precedenza e posso dire che e' qualcosa di eccezionaleCavolo! Parcelle? 1200 mq? Roba seria allora... (Spero non tutto su agrostidi)
Se decidi di pubblicare qlc al riguardo fammi sapere dove andare.
All'inizio provai anch'io il biorex ma per la puzza, e soprattutto per tutti gli elementi che aveva in più la pollina,lo abbandonai subito.
Tra l'altro parlando con un super tecnico del mais da seme, mi ha confermato l'elevata qualità del prodotto.
Con lei non sbagli!
Ti terrò' informatoMolto interessato all'andamento dei test su fiesta 4 e bizem!
Si stiamo facendo qualcosa di serio, non a livello delle grandi universa' , ma nel nostro piccolo ci stiamo impegnando. Siamo partiti con 9 cultivar di agrostide, (007, Barracuda, Declaration , A4, Penncross, 13M, Cristal Bluelinks, T1 E Luminary,ora abbiamo seminato 4 varietà' di festuca arindinacea, Bizem, Stingray, Da Vinci e Fesnova, Lunedì si semina loietto, (Fiesta 4, Rinovo, Homerum). poi subito dopo, forse la stessa giornata passiamo alla Poa pratensis,(Harrowead,Prafin,Barimpala e Nuglade). Abbiamo seminato ( Maggio scorso) anche una Bermudagrass ( Transcontinental, niente male) ma abbiamo spazio per qualcos'altro . ps: La Bizem l'abbiamo provata in precedenza e posso dire che e' qualcosa di eccezionale