• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione per l'inverno

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
quest'anno mi sono dato un po' alle piante grasse, ho fatto qualche piccola talea e qualcun'altra mi è stata regalata e sono sopravvissute all'estate.
Adesso che arriva l'inverno però non so come comportarmi se non con le spinose che penso siano abbastanza grandi da poter stare fuori senza essere annaffiate (in queste giornate autunnali continuo ad innaffiare?).
Con le succulente invece come mi comporto?
Sono tutte all'esterno ma riparate quindi non prenderanno acqua ma solo vento e freddo.
Grazie mille a tutti
DSC_0237.JPG DSC_0236.JPG
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Scusami, pensavo ci fosse scritto.
Abito in Calabria, più precisamente a Cosenza, un posto in cui si raggiunge lo zero di notte, raramente di giorno, e nevica meno di un giorno all'anno.
Seguendo il sito direi che sono in zona C.
Purtroppo non conosco i nomi delle piantine e non riesco ad usare le restanti pagine del sito.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dalle tue parti non avrai problemi con le temperature, molte succulente a foglia gradiscono sporadiche annaffiature invernali... alcune delle tue da me stanno tutto l'inverno completamente alle intemperie ;)
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Quindi se le vedo flosce annaffio tranquillamente? (solo quelle a foglia, le spinose le lascio in pace fino alla primavera giusto?)
Una cosa che mi preoccupa è la grandezza (o meglio la piccolezza) delle talee, riusciranno a sopravvivere indenni all'inverno?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ma solo se le vedi particolarmente mosce e non nei periodi più freddi.
Sopravviveranno sicuramente :)
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Ok, allora posso stare più tranquillo, grazie mille!
Ho ancora un'altra domanda: per le spinose quando smetto di innaffiare?
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dalla minima notturna, per temperature superiori ai 10°, ma la mattino presto così c'e il tempo da asciugarsi, circa ogni 15-20 giorni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io direi non oltre fine ottobre, ma c'è anche chi annaffia tutto l'inverno dalle tue parti... bisogna osservarle e capire se realmente c'è bisogno di annaffiare, io purtroppo il tuo clima non lo conosco.
 
Alto