• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione del terreno per giardino giapponese

redmamba86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta, il mio intento è di creare un piccolo giardino giapponese.
Dopo aver fatto il camminamento, l'impianto idrico e aver comprato le piante, mi è venuto un grosso dubbio per quel che riguarda il terreno
Il giardino è sul retro dell'abitazione, esposto a nord-ovest, in località piana del fucino, con "un'estensione" di circa 40mq. Il terreno è di tipo argilloso e per adesso ho piantato solo del bambù.

Il mio problema è questo, essendo un novizio in giardinaggio, ho grossi dubbi sulla scelta del terreno. avendo comprato piante in maggioranza acidofile (azalee, camelie, ortensie, acero), oltre a un ciliegio, qualche bosso e una picea, mi chiedevo qual'è la scelta migliore del terricio da adottare.
La titolare del vivaio mi ha tassativamente sconsigliato di lasciare il terreno argilloso presente, avendole detto poi di avere anche un terreno incolto in montagna, mi ha consigliato di trasportare della terra rossa da lì che più si adatta alle piante. Il mio intento era quindi di ricoprire con uno strato di terra rossa, poi al momento della messa a dimora delle piante acidofile, nella buca avrei aggiunto del terricio acido e del letame.
Altre persone però ultimamente mi hanno sconsigliato la cosa, dicendo che a lungo andare il terriccio acido si disperderebbe nel terreno.
quindi mi chiedevo quale fosse la scelta migliore da adottare?
 

bac73tm

Giardinauta
Anch'io sono un'amante dei giardini giapponesi solo che nel tuo post non ho sentito parlare di laghetto.... Ok torno al tuo dilemma di acidofile hai praticamente solo azalee e camelie le altre si adattano a qualsiasi terreno se hai la possibilità di fare un buon riporto con terra di montagna meglio ma evita di spargerla ovunque o come ti hanno detto poi si disperdera'. Fai una bella buca fonda anche 1 mt e della larghezza che intendi creare l'aiuola riempita con la terra di riporto una bella concimata e poi puoi mettere a dimora le acidofile . Ciao
 
Alto