• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi amici per il nespolo giapponese

Gaia02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e già cerco consigli: volevo piantare accanto al mio nespolo giapponese, un paio di piantine, avevo in mente, per rimanere in tema di frutta, un corbezzolo, un melograno o un melo da fiore ( caldamente sconsigliato dal vivaista)...considerando che tra il nespolo e la fine del giardino ho circa 8-9 mt di spazio, cosa pensate che posso farne? Grazie a tutti in anticipo per le idee che vorrete suggerirmi.

Monica
 

Gaia02

Aspirante Giardinauta
peccato che nessuno mi dia un consiglio...almeno sapere a che distanza dal nespolo posso mettere il corbezzolo ( che mi piace tanto e spero sia facile da "accudire"), per valutare se si riesce a mettere anche l'altra pianta...:cry:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il nespolo giapponene è quello che fa le nespole arancioni? Ma è bello così com'è...con quelle sue foglie sempreverdi belle lucide....Non ti so consigliare....però fra quelli che hai citato, preferisco decisamente il melograno che fa dei meravigliosi fiori rossi tanto decorativi così pure i suoi frutti
 

Gaia02

Aspirante Giardinauta
grazie mammagiò, si il nespolo è quello ed è una pianta molto bellina di suo, però c'è bisogno di riempire un po' la zona con qualche altro alberello perché per ora c'è solo lui!, se trovo la combinazione giusta vorrei metterli entrambi, solo che devo capire se 4 mt tra ogni pianta mi basta come spazio, non so se crescono eccessivamente. Farò qualche ricerca in merito. Il melograno secondo te è meglio ad alberello o ad arbusto?
 

motosega

Giardinauta
Ciao intendi quattro metri tra i due tronchi?mi sembra un po' vicino,ci possono stare,perchè sia melograno che nespolo si potano,in larghezza il nespolo si espande dal tronco
per, 1,5-2m,da ogni lato ma dopo un po',il melograno ha una chioma fitta,abbastanza stretta e non fa molta ombra.In corbezzolo è bello ma cresce poco,è abbastanza resistente,ci mette 10 anni per diventare un alberello a meno di non orientarsi su una pianta gia' grandina,il melograno a cespuglio è un groviglio di rami.
 
Ultima modifica:

Gaia02

Aspirante Giardinauta
Ciao motosega, il corbezzolo che ho già visto dal vivaio sarà circa 1,5 mt, e per il melograno forse pensi sia meglio l'alberello che non il cespuglio?
 

Gaia02

Aspirante Giardinauta
ciao natura nel futuro, purtroppo al momento non ne ho di foto, ma vedo se posso provvedere in qualche modo...anche perché mi sono iscritta da pochissimo e non immaginavo che mi potessero servire foto di zone spoglie, e ancora da realizzare...girando per il sito ho capito invece che ci sono persone oltre che competenti, anche attente ai dettagli, e che cercano di dare davvero consigli e idee intelligenti e mirati...davvero notevole...perciò approfitterò di queste giornate di sole per fare qualche scatto...non crederete che i miei problemi finiscono con il corbezzolo??????:fischio:
 

motosega

Giardinauta
Ciao non è cosi' piccolo il corbezzolo,come ti ho detto cresce poco,quelli che hai citato sono tutti alberini di ridotte dimensioni,puoi coltivarli senza problemi,personalmente preferisco il melograno ad albero.:Saluto:
 
Alto