• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Predisposizione terreno per piante acidofile

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sto terminando sistemare il giardino e vorrei utilizzare una parte particolarmente in ombra per piantare piante acidofile (principalmente ortensie e camelie).
Ho effettuato la verifica del terreno seguendo i test descritti nel forum è purtroppo neutro. Esistono dei modi pratici ed economici per renderlo acido?

Nella foto, la zona è la parte in prossimità del muro, per tutta la sua lunghezza una striscia di circa 50cm.

Grazie!
4e017d242eaf8f741b1d824ffb569ca5.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sto terminando sistemare il giardino e vorrei utilizzare una parte particolarmente in ombra per piantare piante acidofile (principalmente ortensie e camelie).
Ho effettuato la verifica del terreno seguendo i test descritti nel forum è purtroppo neutro. Esistono dei modi pratici ed economici per renderlo acido?

Nella foto, la zona è la parte in prossimità del muro, per tutta la sua lunghezza una striscia di circa 50cm.

Grazie!
4e017d242eaf8f741b1d824ffb569ca5.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ciao. Le ortensie stanno benissimo in terreno neutro, la terra acida serve solo se si vogliono i fiori blu, mentre in terreno neutro i fiori diventano rosa, tranne quelli bianchi o verdi che mantengono il colore in qualsiasi terreno. Per le altre acidofile puoi semplicemente piantarle in grossi vasi con terriccio adatto e interrarli in giardino.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ottimo per le ortensie, grazie.
Per i vasi davvero buona l'idea, la zona però è molto ampia per cui diventerebbe difficile interrarne una quantità simile.
Se invece volessi provare a cambiare il pH del terreno cosa dovrei fare? La soluzione poi sarebbe definitiva oppure ci sarebbe bisogno di interventi successivi?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ottimo per le ortensie, grazie.
Per i vasi davvero buona l'idea, la zona però è molto ampia per cui diventerebbe difficile interrarne una quantità simile.
Se invece volessi provare a cambiare il pH del terreno cosa dovrei fare? La soluzione poi sarebbe definitiva oppure ci sarebbe bisogno di interventi successivi?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Io so che non è possibile, o cmq molto difficile. Rendere un terreno più alcalino è facile ma più acido proprio no (e soprattutto non di molto). Perché anche se lo abbassi per un periodo più o meno lungo con metodi vari il terreno tende sempre al suo Ph naturale. Inoltre l'acidità (e soprattutto il "sali e scendi" del Ph) danno molto fastidio a radici, micorrhyze, microrganismi vari, lombrichi etc, e quegli alberi potrebbero soffrirne parecchio. La soluzione più semplice è quella che ti ho detto. Poi non so, magari qualcuno c'è che coltiva acidofile da anni mantenendo il Ph basso con lupini, aceto e non so che altro. Vediamo se si fa vivo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Pratici e soprattutto economici no! Comunque non sono mai definitivi, sarebbe una schiavitù star a misurare, aggiungere ammendanti, o prodotti ad ogni stagione o quasi. Nel forum ho letto diverse richieste di questo tipo, ma mai letto testimonianza di chi l'abbia poi realizzate.
Per avere un terreno con ph acido non ti resta che sostituire totalmente o parzialmente quello che hai. In teoria se volessi creare una fascia con terreno idoneo alle camelie (per le ortensie non è fondamentale!) dovresti isolare una porzione della aiuola (in pratica una grande vasca impermeabile, con uno scolo), in modo che non ci sia possibilità di mescolare i 2 terreni diversi, e sostituire il tuo a ph neutro con terricci per acidofile. Un accanimento, a mio avviso.
Comunque dovresti ripensare alle dimensioni della fascia: 50 cm di larghezza sono pochi per le ortensie, ma ancor di più per le camelie, che sono veri e propri alberi.
Ci sarebbero altre piante che starebbero bene assieme alle ortensie per una zona ombrosa, ma quanto ombrosa? Quante ore di luce prende la zona?
 

Gattaccio

Giardinauta
Di sole diretto davvero poco, un'oretta al giorno nel pomeriggio inoltrato.
OK per ampliare la zona, ed a questo punto vorrei evitare il lavoraccio nel creare una vasca con terra acida.
Che piante potrei affiancare alle ortensie?


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Di sole diretto davvero poco, un'oretta al giorno nel pomeriggio inoltrato.
OK per ampliare la zona, ed a questo punto vorrei evitare il lavoraccio nel creare una vasca con terra acida.
Che piante potrei affiancare alle ortensie?


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Quindi niente zona acida? Ottimo!
Puoi sbizzarrirti con Hosta ed Heuchera di vari tipi, come fiori ci sono l'Ajuga reptans, gli ellebori, le anemoni, le primule, calla bianca, astilbe, acanto, impatients.. Poi le Fatsia, le Ligularia, i coleus... Ed essendo gli alberi caducifoglie puoi piantare qualsiasi bulbo primaverile, o qualsiasi fiore annuale dalla fioritura primaverile.
Clima permettendo potresti piantare anche degli Agapanthus. Se oltre alle ornamentali vuoi anche altro menta e fragole fanno al caso tuo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Tutto dipende da quanto vuoi grandi le ortensie.. Considera che assumono forma rotondeggiante, se le pianti a raso col muretto la assumerebbero semi-rotondeggiate, perché ovviamente non si svilupperebbero dal lato del muro, e così salveresti parecchio spazio. Cmq sia considera almeno 30/40 cm di raggio per avere delle belle piante.
Con 40 cm di raggio dell'ortensia, che devi piantare ad almeno 15 cm dal muretto, e includendo uno spazietto di almeno 20 cm per piantumare davanti alle ortensie (e alle altre piante che sceglierai) qualche piantina dallo sviluppo limitato... già siamo a 75 cm di larghezza.
Meglio che scegli lo spazio che vuoi utilizzare prima di scegliere le piante, e considera anche di rompere la linearità dando forme a cerchio sugli angoli, in modo da ottenere un effetto meno rigoroso, e proprio in quello spazio io ci vedrei dei grandi arbusti di ortensia.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Quindi potrei trovare una sistemazione simile a quella disegnata sulla foto:
Blu = ortensie
Bianco = calle
Fucsia = altri fiorellini

Avrei quindi una striscia di almeno 80cm. Considerando poi che, sul restante terreno, seminerò prato.

Rispetto la disposizione che vedi, avrebbe senso mettere dei rampicanti dietro le calle? Ad esempio, delle ortensie rampicanti, che sono delle piante davvero bellissime oltre che, credo, adatte a questa zona.
383b2d2a1d4209bf3ca5b21e82435381.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Quindi potrei trovare una sistemazione simile a quella disegnata sulla foto:
Blu = ortensie
Bianco = calle
Fucsia = altri fiorellini

Avrei quindi una striscia di almeno 80cm. Considerando poi che, sul restante terreno, seminerò prato.

Rispetto la disposizione che vedi, avrebbe senso mettere dei rampicanti dietro le calle? Ad esempio, delle ortensie rampicanti, che sono delle piante davvero bellissime oltre che, credo, adatte a questa zona.
383b2d2a1d4209bf3ca5b21e82435381.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Mm sì, potrebbe starci, sta al tuo gusto personale. Cmq le ortensie, come ho detto, vengono rosa in quel terreno, anche se le compri blu diventeranno rosa, mentre bianche e verdi mantengono il colore in qualsiasi terreno. Delle ortensie rampicanti non so molto, non so se abbiano le stesse esigenze di quelle comuni, credo solo siano parecchio imponenti anche loro, e non so da dove arrivi il sole ma potrebbero fare un po' troppa ombra, però questo lo puoi sapere solo tu osservando l'aiuola.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto