• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepararsi all'inverno

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
in vista dell'arrivo del freddo volevo avere qualche consiglio su come poter riparare le piante del mio terrazzino.

Non ho lo spazio per portarle tutte in casa,per cui volevo sapere come fare per poterle far sopravvivere al freddo in arrivo...
Le piante incriminate son tutte piante da fiori (crisantemo o quant'altro).

Ho anche due pinetti, ma quelli credo di poterli far stare tranquillamente anche all'aperto.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Un saluto,
Elena
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
inserisci la località in cui vivi. è + semplice darti dei consigli in base al tuo clima.Devi andare sul pannello di controllo ,e alla fine ,comparirà scritto in alto a destra.A presto
 
S

scardan123

Guest
puoi sempre comprare in un supermercato un telo in tessuto non tessuto, per 3-4 euro ne compri un telone grande, e stagliuzzare delle copertine per le piante più sensibili al freddo.
però dipende anche da dove vivi e da che piante sono! Sicilia? Trenitno? Il concetto di freddo è relativo...
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
inserisci la località in cui vivi. è + semplice darti dei consigli in base al tuo clima.Devi andare sul pannello di controllo ,e alla fine ,comparirà scritto in alto a destra.A presto

Scusate la poca precisione.
Vivo a milano e ho un terrazzino che per metà e scoperto e per metà coperto.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Dipende anche dal tipo di piante. Per esempio se hai un ibisco o una buganvillea le devi coprire. Se invece hai che so ortensie, camelie, viburni, crisantemi, ecc. non è necessario perchè sono rustiche.

Perciò credo che dovresti dare anche queste indicazioni.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io abito in provincia di Ferrara e credo che sia come umidita' che come temperatura sia simile a Milano.
Nelle poche piante che lascio fuori metto il telo di tessuto non tessuto e nel vaso metto un bello strato di foglie per tenere al "caldo" le radici. Le foglie le metto anche nelle piante in piena terra anche se non ne avrebbero bisogno pero' mi fa sentire meglio e poi durante l'inverno macerano e credo apportino nutrimento e mantengano il terreno umido, purtroppo ultimamente anche durante la stagione fredda la pioggia si fa molto desiderare.
Ale
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dal tipo di piante. Per esempio se hai un ibisco o una buganvillea le devi coprire. Se invece hai che so ortensie, camelie, viburni, crisantemi, ecc. non è necessario perchè sono rustiche.

Perciò credo che dovresti dare anche queste indicazioni.


una, come detto sopra è un crisantemo,
l'altra credo sia una aubretia columnae, ma non ne sono sicurissima: ha dei fiorellini piccoli piccoli viola scuri a croce e delle foglioline altrettanto piccole :eek:k07:
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
una, come detto sopra è un crisantemo,
l'altra credo sia una aubretia columnae, ma non ne sono sicurissima: ha dei fiorellini piccoli piccoli viola scuri a croce e delle foglioline altrettanto piccole :eek:k07:

e infatti ho detto una baggianata.

l'altra pianta è questa:
PL02902SM.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
e infatti ho detto una baggianata.

l'altra pianta è questa:
PL02902SM.jpg

Non riesco a vederla bene, ma così di prima occhiata mi sembra un exacum affine. Spero che qualcun altro confermi o smentisca.
Se è davvero un'exacum è praticamente una pianta da interno: non può andare sotto i 15 gradi. Io ne avevo una bianca - troooooppo bella - a cui non sono riuscita a far passare nemmeno un intero inverno in casa.

Invece per i crisantemi direi proprio che se ne possono stare fuori.
 
Alto